Organigramma
Capo Settore
Servizi e funzioni
Responsabili di servizio
Protezione Civile
Competenza
Normativa
Pubblicazioni
C O M
Analisi EPC
Bollettini SORIS
Pianificazione
P T P
P A I
Nodo SITR
Cartografia
APP mobile
GEOportali
WebGIS
Trasporti e Mobilità
Servizi motorizzazione
 
 » Cosa è un GIS


Un Sistema Informativo Geografico (G.I.S.), è una teconologia software che permette di posizionare ed analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sulla terra. Il GIS, strumento di organizzazione dei dati terrestri, integra ricerche, analisi statistiche e permette la memorizzazione dei dati per la generazione di analisi geografiche corredate da tabelle, documenti e mappe. Sia che si debba localizzare una nuova attività, individuare il suolo migliore per una coltivazione specifica, trovare il percorso ottimale per un veicolo di emergenza, per tutti i problemi che hanno anche una componente geografica il GIS dà la possibilità di creare mappe, integrare informazioni e visualizzare scenari.



Tali capacità distinguono i GIS da altri sistemi informativi e ne fanno uno strumento di grande valore rivolto ad un'ampia gamma di utenti pubblici e privati che hanno la necessità di visualizzare e analizzare informazioni, per spiegare eventi, prevedere esiti e risultati, pianificare strategie.



Uno strumento GIS operativo integra cinque componenti chiave: hardware, software, dati, utenti e metodi.




Hardware


L'hardware e' rappresentato dal computer su cui opera il GIS. Al giorno d'oggi un software GIS gira su un'ampia gamma di piattaforme hardware, dal server al desktop usato in configurazione stand-alone o in rete.



Software


Il software fornisce le funzioni e gli strumenti per memorizzare, analizzare e visualizzare informazioni geografiche. Le componenti-chiave del software sono:

  • Strumenti per l'inserimento e la manipolazione delle informazioni geografiche

  • Sistema per la gestione del database (DBMS)

  • Strumenti per la ricerca, l'analisi e la visualizzazione

  • Interfaccia grafica di facile accesso agli strumenti





Dati


La componente più importante di un GIS e' costituita dai dati. I dati geografici e le informazioni alfanumeriche ad essi associate possono essere acquisiti direttamente dall'utente o acquistati da un fornitore. Un GIS e' in grado di integrare i dati spaziali con altri tipi di sorgenti di dati e può usare un DBMS, comune alla maggior parte delle strutture o società per organizzare e mantenere i propri dati, perfino per la gestione dei dati spaziali.



Utenti


La tecnologia GIS avrebbe un valore limitato senza le persone che gestiscono il sistema e sviluppano progetti per la risoluzione di problemi del mondo reale. Gli utenti GIS spaziano dagli specialisti tecnici che disegnano e gestiscono il sistema a coloro che lo utilizzano per adempiere al lavoro quotidiano.


Metodi


Uno strumento GIS di successo rende compatibile un progetto ben disegnato con le regole dell'impresa, cioè con i modelli e le procedure operative specifiche di ciascuna organizzazione.

 
» Approfondimenti
Come funziona
Cosa è un GIS
La tecnologia
 
 
 
  2016 LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI SIRACUSA, P.I. - C.F. 80001670894, (©) all rights reserved.- Ultimo agg.to 01 Febbraio 2017