| |
L’Ufficio Europa della Provincia Regionale di Siracusa e l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) hanno concordato di stipulare un protocollo d’intesa giorno 6 maggio 2010 alle ore 10.00, presso la Sala degli Stemmi del palazzo del Governo in via Roma, che sarà sottoscritto dal Presidente On. Nicola Bono e dal Direttore dell’ANG Dott. Paolo Di Caro. La proposta di protocollo d’intesa da sottoscrivere tra la Provincia Regionale di Siracusa e l’Agenzia Nazionale per i Giovani – ANG, è in relazione alle attività e alla comunicazione legate al programma comunitario Gioventù in Azione.
La collaborazione sarà finalizzata ad attivare una rete di comunicazione - dichiara il Dott. Mancarella coordinatore dell’Ufficio Europa - al fine di stimolare e di incentivare la partecipazione dei giovani alla vita pubblica e di coinvolgerli nel processo di integrazione europea.
Il programma Gioventù in Azione permette infatti ai giovani di acquisire “competenze della vita” attraverso esperienze di mobilità internazionale, incontri interculturali e altri momenti di autopromozione, accrescendo le loro capacità creative, critiche, decisionali e di risoluzione dei problemi.
A tal fine, la Provincia Regionale di Siracusa si impegna a diffondere i contenuti del programma Gioventù in Azione per stimolare le proposte provenienti da associazioni e gruppi informali presenti sul territorio. L’Agenzia Nazionale per i Giovani si impegna a promuovere ed organizzare seminari formativi di supporto, di assistenza alla progettazione e per la valorizzazione e disseminazione dei risultati e delle buone prassi dei progetti realizzati.
|