| |
E’ stato firmato stamani, nella sede dell’Ufficio Provinciale di Protezione Civile di Ragusa, un protocollo d’intesa sulla condivisione dei dati relativi alla Pianificazione Territoriale e Protezione Civile nelle province di Siracusa e Ragusa.
Il protocollo d’intesa riguarda l’accordo tra gli uffici S.I.T.(Sistema Informativo Territoriale) e di Protezione Civile delle Province Regionali di Siracusa e Ragusa, per l’avviamento e la gestione congiunta delle attività inerenti la redazione dei programmi di prevenzione e previsione dei rischi e dei piani provinciali e comunali di Protezione Civile.
La Provincia di Siracusa era rappresentata dall’Ing. Angelo Di Pace, Dirigente Provinciale della Protezione Civile e dall’Assessore Provinciale alla Protezione Civile Pippo Barbagallo, il quale ha sottolineato come, per la prima volta, le due province siano riuscite a collaborare concretamente su questi temi.
L’Assessore Barbagallo ha espresso inoltre, la propria ferma volontà di fare in modo che questa collaborazione diventi un patto periodico di consultazione tra le due amministrazioni, dal momento che il territorio interessato, le due province iblee, sono strettamente correlate dal punto di vista geologico, paesaggistico, sociale e culturale, il che le rende un “unicum” da considerare nella sua totalità.
|