| |
Prosegue la Fase Due del Tavolo dell’Economia. La fase, cioè, in cui , individuate tematiche ed interlocutori istituzionali, verranno presentati specifici documenti sui cui contenuti dovranno intervenire i soggetti istituzionali competenti .
La riunione di stamani del Tavolo dell’Economia, presieduto dal presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono, ha deciso di intervenire sui primi due punti del Piano di Sviluppo Economico preparato dallo stesso Tavolo dell’Economia.
Infatti è stato deciso di istituire nei prossimi giorni un comitato ristretto sul Credito ed un altro sui Lavori Pubblici.
Il primo preparerà la piattaforma che sarà sottoposta alla deputazione nazionale e regionale per le problematiche di competenza , come la istituzione del credito d’imposta per il comparto agricolo e l’implementazione dei fondi di rotazione degli istituti regionali del credito agevolato. Come anche si dovrà intervenire sul sistema delle riscossioni con una maggiore tolleranza rispetto ai pignoramenti la cui rigidità, nella situazione attuale , sta strozzando il sistema delle imprese.
E proprio per quanto riguarda il Credito Bono ha annunciato che contatterà gli istituti di credito con sede nella provincia di Siracusa per avviare un confronto sull’accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese.
Per quanto riguarda l’azione degli Enti Locali i parlamentari nazionali saranno chiamati ad intervenire sul patto di stabilità che attualmente ingessa la spesa degli enti, come anche sarà realizzata una mappa delle opere pubbliche di vari Enti i cui finanziamenti possono essere sbloccati nel più breve tempo possibile in modo da dare fiato agli investimenti degli enti locali e, quindi, alle imprese che realizzeranno le opere.
I due comitati ristretti avvieranno subito il loro lavoro e dopo la prossima Pasqua partiranno le interlocuzioni istituzionali.
Seguirà, subito dopo, l’intervento del Tavolo dell’Economia sulle altre tematiche affrontate ed elaborate nel Piano di Sviluppo Economico.
|