| |
Con riferimento agli articoli apparsi sulla stampa in data odierna con commenti e critiche del consigliere provinciale del PD Carmelo Spataro, il consigliere del PdL Salvo Andolina trasmette la seguente replica.
C’è una strana escalation della vis polemica del consigliere Spataro che , pur di trovare argomenti di attacco contro l’odiato Centrodestra in un isolamento sempre più evidente, si inventa letteralmente gli argomenti andando poi a cozzare inevitabilmente , come più volte accaduto di recente, davanti a smentite clamorose .
L’ultima in ordine di tempo è questa presunta non curanza dell’UPI nei confronti della Provincia di Siracusa . Facendo trapelare una sorta di responsabilità politica di scarsa rappresentanza, evidentemente sottintendendo che questa maggioranza, rispetto al glorioso passato di Marziano, avrebbe subito un ridimensionamento del ruolo politico .
E bene quindi chiare ch:
1) I vari organismi dell’UPI sono suddivisi tra tutti i partiti presenti nello scenario istituzionale nazionale e vengono proporzionati ai vari territori in ragione di criteri di equa rappresentanza .
2) Spataro quindi dovrebbe fare mea culpa anche per il suo partito che avrebbe potuto tranquillamente segnalare propri rappresentanti siracusani nei vari organismi e non lo ha fatto.
3) E’ falso che la provincia di Siracusa sia stata , rispetto al passato, penalizzata . Semmai è vero il contrario, perché a fronte di una concentrazione di incarichi nella persona di Marziano ( vice presidente vicario in rappresentanza ed in quota del proprio partito e altresì pure componente del Comitato delle Regioni, nonchè vice presidente URPS) vi erano solo due consiglieri nei dipartimenti UPI. Oggi la Provincia di Siracusa ha il presidente Nicola Bono componente del Direttivo UPI ( sarebbe stato probabilmente vice presidente se non ci fossero già in Sicilia Castiglione presidente ed Antoci vice presidente , e non poteva certo essere l’ufficio di presidenza dell’UPI una colonia siciliana) ma in compenso con una delega importante e piena ai settori cultura e turismo .
In altre parole il presidente e Bono è il delegato UPI nazionale a due settori strategici che interessano da vicino la provincia di Siracusa . Inoltre il presidente Bono è stato eletto vice presidente di TECLA , anche questo ruolo fondamentale perché TECLA è la struttura di supporto tecnico a tutte le province italiane, fondamentale per l’accesso ai fondi dell’Unione Europea .
Al Comitato delle Regioni è stato invece eletto l’Assessore Mangiafico , e quindi tutti gli incarichi non solo sono stati mantenuti ma addirittura implementati e resi più funzionali ad effettive ricadute piuttosto che a formali e improduttive attività come convegni per altro privi di qualsivoglia seguito concreto .
Il sottoscritto è stato, inoltre, segnalato a far parte della Commissione del Welfare della stessa UPI. La Provincia di Siracusa,inoltre, per la prima volta, ha due presidente di commissione all’URPS ( il sottoscritto e Iacono). E’ evidente che una provincia che , contrariamente a quanti argomentato in maniera strumentale, ma anche del tutto priva di qualsivoglia giustificazione , la Provincia di Siracusa gode di una rappresentatività ampia e completa ma soprattutto articolata su vari soggetti istituzionali .
Spataro che per altro risulta essere componete in quota PD del direttivo nazionale UPI , piuttosto che fare finta di cercare responsabili di un presunto ridimensionamento ,che non c’è mai stato, all’interno del Centrodestra , vada a contestare piuttosto al suo partito il livello di abbandono in cui lascia i suoi rappresentanti in questa provincia .
Salvatore Andolina
Consigliere provinciale PdL
|