Data: 17/03/2010
Oggetto: Presentato il primo report sul turismo siracusano
  Presso l’aula consiliare di via del Labirinto, è stato presentato, questa mattina, il primo report turismo 2009 “Siracusa tourists and people satisfaction”, realizzato, dall’Osservatorio turistico aretuseo. Moderatore dei lavori è stato il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico che ha così commentato l’evento: “L’iniziativa di questa mattina – ha detto – ci permette di cogliere, sul piano amministrativo, le criticità emerse dalle segnalazioni dei turisti e comprendere su quali aspetti sono necessari interventi urgenti da parte delle istituzioni competenti: l’accessibilità dei siti, una segnaletica migliore, orari di visita più flessibili, parcheggi e mezzi pubblici, pulizia e manutenzioni. Si tratta di una iniziativa che non avrebbe senso lasciare isolata, ma al contrario a cui dare carattere di continuità”. Da parte sua l’assessore provinciale ai sistemi turistici locali, Roberto Meloni, ha detto: “Ho ritenuto molto interessante questo tipo di indagine e mi sono trovato subito favorevole nel condividere questa iniziativa. La customer-satisfaction è indispensabile per meglio comprendere i punti di forza e debolezza dell’offerta turistica così da ottenere indicazioni utili a migliorare il livello della stessa. Grazie a questo strumento di ausilio potranno essere previsti piani di intervento mirati per la promozione culturale della città. “Oggi – ha concluso Meloni – è il mio ultimo giorno da assessore, un’attività che mi ha molto gratificato. Da domani sarò il presidente del Consorzio universitario Archimede e dico subito che Siracusa ha bisogno della sua università”. L’assessore comunale Sandro Speranza, dopo aver rivolto gli auguri a Roberto Meloni, ha sottolineato l’esigenza degli investimenti per iniziative che servano all’accoglienza turistica. Speranza ha anche ricordato che a partire da maggio l’Amministrazione comunale adotterà il ticket sui bus turistici e potrà beneficiare di risorse per il comparto. Il Consigliere provinciale Gaetano Amenta ha sottolineato come nell’ambito turistico sia fondamentale la collaborazione tra i vari enti. “L’offerta turistica – ha puntualizzato Amenta – va studiata da tutti quanti. Lavori come questo che è stato presentato questa mattina sono strategici per migliorare l’offerta, anche se mi rendo conto che il problema più grosso è rappresentato dalle risorse economiche”. “Complimenti al gruppo di lavoro – ha esordito la Soprintendente Mariella Muti – che ha elaborato questi dati. Questo rappresenta un importante strumento di lavoro, ricco di elementi e di spunti. Posso aggiungere che come Soprintendenza abbiamo dato il via alla raccolta dai per quanto riguarda i due siti Unisco e auspico che si continui ad investire nella formazione universitaria e post universitaria”. Tra gli aspetti venuti fuori nel corso della presentazione del rapporto sul turismo, l’auspicio che il prossimo anno l’indagine riguardi tutto il territorio provinciale non solo Siracusa. Dopo gli interventi, il presidente dell’Osservatorio turistico aretuseo, Giuseppe Implatini, il vice presidente Fabio Gulino e l’Amministratore Laura Campione hanno presentato il rapporto. Innanzitutto il questionario (un campione di mille intervistati) è stato sottoposto all’attenzione del 49% di turisti italiani (51% stranieri). Tra gli stranieri il 24% provenienti dalla Francia, tra gli italiani il 52% provenienti dal Nord. Motivazione del soggiorno: 59% culturale e ambientale. Il 46% si è fermato a Siracusa per non più di due, tre giorni. Il 51% ha utilizzato una guida. Il 43% dei turisti ha scelto un albergo per soggiornare durante la vacanza. Il 55% degli intervistati ha giudicato buono il rapporto qualità-prezzo dell’Hotel. Il 42% ha definito buono il grado di igiene dell’Hotel. Per quanto riguarda i luoghi di interesse visitati, il 31% ha risposto Ortigia, il 24% il parco archeologico. Giudicato ottimo dal 44% il livello di accoglienza dei residenti. Per quanto concerne la pulizia della città, il 44% l’ha ritenuta buona. La criticità maggiore è stata individuata dai turisti nel settore del trasporto pubblico. Ma anche nella manutenzione e nella pulizia dei siti e dei monumenti.. Fra le segnalazioni la spiagge sporche. Va detto che il rapporto completo elaborato dall’Osservatorio turistico aretuseo può essere scaricato dal sito www. Assoesedra.com
Torna indietro