| |
“La Provincia regionale rende merito all’opera formativa che l’istituto Regina di Fatima di viale Ermocrate, attraverso il Ciofs, realizza nella nostra comunità formando tanti giovani all’arte della ceramica e dell’artigianato. La giornata di oggi ha offerto l’opportunità di comunicare all’esterno, fino alle stesse istituzioni regionali, anche attraverso laboratori dal vivo, il lavoro svolto fin qui , affinché le istituzioni deputate valorizzino chi costruisce mestieri di eccellenza e sbocchi lavorativi concreti nel nostro territorio. A ciò si aggiunge, in questo caso, la valorizzazione della nostra storia delle nostre tradizioni e della nostra cultura attraverso le immagini rappresentate dai ragazzi nei quadri, nelle opere e nei manufatti”.
Queste le parole pronunciate dal presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, nel corso del suo intervento al seminario voluto a conclusione dei corsi di formazione professionale organizzati dal Ciofs Sicilia, seminario che si è svolto presso la sala Ferruzza-Romano al Castello Maniace al quale hanno partecipato autorevoli rappresentanti delle istituzioni locali e regionali.
Un seminario dal titolo: “l’artigianato come sbocco lavorativo” con uno slogan che ha accompagnato i lavori: “Se le amministrazioni vorranno considerare questa realtà, prima imparando a conoscerla poi valorizzandola come un bene artistico culturale, faranno una buona scelta per il futuro”.
Prima che iniziasse il seminario gli allievi hanno effettuato una dimostrazione operativa sulle tecniche artigianali di lavorazione dell’argilla e del mosaico apprese durante la frequenza ai corsi. Tanti i curiosi che, prima di partecipare al seminario, hanno osservato con attenzione l’attività che ragazzi e ragazze, bravissimi, eseguivano sui banchetti sistemati all’esterno della sala dove in un secondo momento sono iniziati i lavori.
Lavori che sono stati introdotti e chiusi dalla dottoressa Maria Catena Lo Turco, presidente regionale del Ciofs. Oltre al saluto delle autorità presenti in sala, anche gli interventi di Giuseppe Gianninoto segretario provinciale Cna, di Salvatore Leone presidente Confcooperative di Siracusa, e di Emanuele Mignosa di Sviluppo Italia Sicilia. Nel corso della giornata sono stati consegnati degli attestati agli allievi dei corsi.
|