| |
Il presidente della provincia di Siracusa On Nicola Bono comunica l’approvazione , da parte della sua Giunta, di una delibera che per la prima volta autorizza la partecipazione della Provincia alla realizzazione di una statua dedicata ad Archimede.
“ Fin’ora - ha detto il presidente Bono – non c’era alcun atto deliberativo, ma solo chiacchiere da caffè. Abbiamo deciso di mettere a disposizione la somma di trentamila euro che, con un finanziamento di pari importo da parte del Comune (se confermato) , di somme che potrebbero venire dalla regione e con la partecipazione di privati, consentirà di realizzare la statua dedicata al più illustre siracusano di tutti i tempi .”
“ Si è fatto così un importante passo avanti – ha detto Bono - superando finalmente l’assurda situazione, impensabile da verificarsi nel resto del mondo, in cui una città per ben 2500 anni non manifesta la propria riconoscenza ed onori la memoria del suo figlio più illustrare. Nel caso in specie, Archimede è molto di più , e cioè a dire una vera e propria luce che ha irradiato le conoscenze dell’intera umanità ed al quale i ancora oggi la scienza moderna è debitrice “.
Con altra delibera, ma attingendo alla stesso capitolo di spesa, istituito l’anno scorso, la giunta, pur nelle note ristrettezze di bilancio, ha inoltre approvato un piano di contributi, per un totale di 40 mila euro, per concorrere al restauro di beni culturali nel nostro territorio.
Si tratta del restauro di crocifissi, organi antichi, ori ed argenti, e dipinti custoditi dai seguenti soggetti ecclesiastici:
Arcidiocesi di Siracusa Euro 6.000
Opera Sacra Voce di Bethania , Siracusa 5.000
Parrocchia Maria Santissima Madre della Chiesa, Siracusa 3.000
Parrocchia Madonna del Rosario, Pachino 3.000
Parrocchia Maria Santissima Assunta, Augusta 5.000
Parrocchia San Giovanni Evangelista Sortino 5.500
Parrocchia Santa Maria La Cava e Sant’Alfio, Lentini 3.000
Parrocchia Santissima Ausiliatrice, Canicattini 3.000
Parrocchia Santissimo Crocifisso, Rosolini 3.000
Parrocchia San Pietro al Carmine, Siracusa 3.000
|