| |
Presieduta dal consigliere provinciale Giuseppe Bastante, si è riunita la commissione provinciale alla viabilità. Al centro della discussione dei consiglieri, il problema del diserbo delle strade provinciali, diserbo che viene eseguito da Siracusa risorse.
“Il diserbo delle strade provinciali – ha dichiarato al termine dei lavori il presidente della commissione, Bastante – non viene fatto secondo quelle che sono le aspettative della gente, per cui occorre cambiare il metodo per evitare che, dopo quindici giorni, tutto ritorni come prima.
“Per questo motivo – continua Bastante – la commissione ha invitato il presidente della Provincia, Nicola Bono, e i tecnici dell’Ap e di Siracusa risorse a una delle prossime riunioni della commissione, in modo tale da affrontare e risolvere il problema.
“A mio avviso – è sempre Bastante che parla – questo genere di lavoro va fatto seguendo un criterio preciso. Come operano attualmente i lavoratori di Siracusa risorse non va bene, perché il cosiddetto “sfalcio” rimane e, nell’arco di quindi giorni, ai margini delle strade si riproducono queste erbacce.
“Bisogna tenere conto – prosegue il presidente della sesta commissione – che la crescita ai margini delle strade di queste erbacce determina due aspetti negativi: crea problemi di sicurezza sulle strade e non dà una bella immagine del territorio.
“Pertanto ritengo – conclude Bastante –che il diserbo del territorio provinciale (1.600 chilometri da percorrere due volte, a destra e a sinistra delle strade) vada eseguito asportando i cosiddetti “fanghi”, per evitare che la sterpaglia ricresca nello spazio di due settimane. Io credo che la classe politica abbia il dovere di elevare la qualità della vita di una comunità. Ebbene, anche queste iniziative danno il senso dell’attenzione che la politica ha nei confronti dell’opinione pubblica”.
|