| |
Entro il prossimo 5 febbraio dovrà pervenire alla Provincia Regionale di Siracusa, il materiale che ciascuno dei partecipanti ritiene utile esporre nello Stand affittato da Provincia e Comuni , in modo che lo stesso possa essere inviato a Milano, nella sede della Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a partire dal 18 febbraio .
Ogni soggetto partecipante ha diritto ad utilizzare lo Stand sia per le proprie attività promozionali, sia per qualunque altra funzione connessa alla partecipazione alla BIT (incontri con Tour Operator, interviste, etc). In tal senso occorre comunicare all’ufficio di coordinamento (responsabile la Dott.ssa Clelia Corsico) cui fanno capo Provincia e Comuni , le iniziative e le relative date ed orari in modo, non solo di evitare sovrapposizioni, ma per consentirne un’adeguata pubblicizzazione per la migliore riuscita degli eventi stessi.
Nello stand, di 216 metri quadrati , allestito dall’INDA , potrà essere proiettato materiale audiovisivo su vari video collocati all’interno.
Venerdì 19, alle ore 15,00 , si terrà l’inaugurazione ufficiale con la presenza del presidente della Regione On Raffaele Lombardo, dell’assessore Regionale al Turismo On. Nino Strano, e di un gruppo di Agenti di Viaggio e Operatori Turistici.
Giorno 20 alle ore 12,00, ci sarà la presentazione, presso lo Stand della Regione Siciliana, delle Rappresentazioni Classiche a cura del Comune di Siracusa e dell’INDA.
In tutte e due le manifestazioni presenzieranno il presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono ed il Sindaco di Siracusa Visentin, nonché la maggior parte dei sindaci della provincia partecipanti all’evento .
Lo stand è comunque disponibile per il pubblico e gli operatori a partire dal 18 Febbraio, data di apertura della BIT, fino alla chiusura del 21 Febbraio.
“ Mi auguro una ampia partecipazione – ha detto il presidente Bono - in particolare degli operatori privati. Desidero sottolineare che nel corso dell’inaugurazione dello Stand del 19 Febbraio, l’obiettivo sarà soprattutto quello di rappresentare il nostro territorio non solo sotto l’aspetto delle eccellenze culturali, naturali e paesaggistiche, ma anche di sottolinearne lo sforzo organizzativo in atto per attrezzarlo sotto il profilo del miglioramento delle politiche di accoglienza.
In tal senso si colloca la presentazione del calendario unico degli eventi, che sarà stampato in un apposito opuscolo dove, mese per mese e città per città, verranno indicate le manifestazioni religiose, culturali e di intrattenimento quale ulteriore attrattiva da offrire alla scelta dei Turisti; sarà altresì presentata la struttura associativa in corso di costituzione da parte degli operatori privati per la commercializzazione unitaria dei posti letto; sarà inoltre proiettato il documentario promozionale con cui, in meno di 10 minuti, si presenta tutto il territorio provinciale attraverso le sue eccellenze culturali, naturali ed eno-gastronomiche, insieme alle più mirabili espressioni di cultura immateriale di cui il nostro territorio è straordinariamente ricco.”
Mentre il sindaco Roberto Visentin, da parte sua, nell’auspicare la più alta partecipazione possibile da parte dei comuni e degli operatori turistici locali alla BIT, ha dichiarato : “ lo sforzo messo in atto da comuni e provincia costituisce la dimostrazione di come si voglia cambiare sistema nel settore della promozione turistica. Il 20 febbraio presenteremo, sempre alla BIT, le rappresentazioni classiche che costituiscono , come ogni anno, il vero valore aggiunto dell’offerta turistico-culturale di Siracusa”.
|