| |
Il Comitato di Siracusa della Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio provinciale di Siracusa e la Presidenza del Consiglio Comunale di Siracusa, promuove un Premio di Cultura, “Le Cime di Dante”, riservato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, comprese quelle private.
“Abbiamo accolto con gioia e con grande interesse – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – la proposta della prof. Pace. Da sempre l’istituzione Provincia guarda con attenzione al mondo della scuola da dove presto uscirà una nuova classe dirigente. E proprio come Consiglio provinciale nell’ultimo anno abbiamo aperto le porte della nostra aula consiliare agli studenti di ogni ordine e grado. Questi ragazzi hanno mostrato interesse verso l’attività consiliare e l’auspicio è che si avvicinino sempre più alla politica intesa come missione in favore della collettività. Va anche segnalata la coincidenza temporale tra l’istituzione del Premio e la giornata di oggi, dedicata ai diritti dell’infanzia”.
Il Premio intende coinvolgere i giovani in prima persona con la finalità di risvegliare in loro non solo l’attenzione verso il Sommo Poeta, Dante, ma anche sollecitando altresì il gusto alla lettura e stimolando la propria memoria. Grazie a questa iniziativa i giovani avranno l’opportunità di usare la parola, esaltando la forza espressiva del verso dantesco..
Gli alunni partecipanti dovranno imparare a memoria un intero Canto della Divina Commedia da recitare singolarmente o in gruppo (non più di quattro persone).
Le domande di iscrizione dovranno pervenire al comitato di Siracusa dantecomitatosr@libero.it entro e non oltre il 20.12.2009 e riporteranno in calce le generalità dell’alunno, la classe e il nome e l’indirizzo della scuola di appartenenza.
Una giuria nominata dal Comitato valuterà entro il 30 Aprile 2010 le varie esibizioni, decretando i vincitori.
Il Premio di Cultura consisterà in borse di studio di diversi importi, destinati ai primi tre classificati per ogni grado d’istruzione (elementare, media inferiore, superiore).
La consegna dei premi avverrà il 15 Maggio 2010 durante la Giornata della Dante.
|