| |
Lunedì 30 novembre prossimo, alle ore 10,30, nella sala Costanza Bruno della Provincia regionale di Siracusa (Via Malta, 106 ) sarà presentato il progetto di Eurispes GIOVANI IDEE PER LA PROVINCIA.
Sono previsti gli intereventi del presidente della provincia di Siracusa On Nicola Bono, del
dott. Maurizio Scollo presidente di Eurispes Sicilia che presenterà i dati di una ricerca sui fabbisogni imprenditoriali nella provincia di Siracusa, e del dott. Faust Fiorini presidente del Ce.s.i.s..
Partecipano inoltre l’avv Giovanni Mazzone project manager del progetto, la dott.ssa Elisabetta Risi ed il dott. Antonio Cappuccio referenti progetto per l'ente capofila, cioè la Provincia regionale di Siracusa che in collaborazione con l'Eurispes Sicilia ed il Ce.s.i.s. è impegnata nella realizzazione del progetto "giovani idee per la provincia", che ha quale obiettivo generale quello di sviluppare l'occupabilità dei giovani , favorendo l'accesso al mondo del lavoro attraverso percorsi di informazione, sensibilizzazione e accompagnamento.
Completata la prima fase, che ha visto un'intensa attività di animazione territoriale mirante a coinvolgere i destinatari, gli obiettivi del progetto "giovani idee per la provincia", si sono incentrati nello sviluppare nei giovani la cultura dell'autoimprenditorialità attraverso l'integrazione delle politiche del lavoro, l'accompagnamento e la formazione professionale. il risultato ultimo vuole essere quello di trasferire competenze utili per la costituzione, l'avvio e la crescita di realtà imprenditoriali flessibili, dinamiche e competitive.
La fase intermedia del progetto si è proposta di individuare, analizzare e valutare, rispetto al tessuto economico produttivo locale e rispetto alle opportunità offerte dal nuovo periodo di programmazione comunitaria 2007-2013 e dalle normative nazionali, i settori di attività che presentano un maggior interesse per lo sviluppo di attività autonoma o imprenditoriale, con investimenti complessivamente inferiori a 200 mila euro.
Lo studio di competenza dell'Eurispes Sicilia è stato realizzato sia su indagine su dati secondari sia su interviste ad attori privilegiati. E’ stato definito il disegno di ricerca ed è stato redatto il questionano; si è infine proceduto con l'azione sul campo.
Sono stati individuati 4 "case studies" di imprese giovanili di successo operative in provincia di Siracusa.
E’ stato redatto un bando di selezione dei partecipanti, con scadenza 15 gennaio 2010.
"giovani idee per la provincia" intende rispondere al bisogno territoriale attraverso un sistema strategico di azioni di ricerca, sensibilizzazione, informazione, orientamento, assistenza, finalizzato ad aumentare la conoscenza sulle potenzialità di "micro-intraprendere" nel tessuto economico produttivo locale, promuovendo e incentivando la cultura dell'autoimprenditorialità nei giovani.
|