| |
L’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha comunicato alla Provincia regionale di Siracusa di avere finanziato il cosiddetto ”Piano di riparto” delle risorse per gli interventi nelle riserve naturali e quindi anche per la riserva naturale orientata “Ciane-Saline di Siracusa”.
Si tratta di un finanziamento di 200 mila euro finalizzato alla manutenzione ordinaria con potatura e diserbo della pianta del papiro. Una operazione che sarà avviata subito dopo la fine delle gelate invernali che comportano la moria dei papiri più alti .
Uno specifico progetto nel quadro dei Piani Strategici per le Riserve naturali, fu presentato nel settembre di quest’anno.
Il responsabile della riserva Corrado Campisi ritiene “particolarmente importante questo finanziamento che consente una manutenzione per la sopravvivenza della mitica pianta che viene cosi rivitalizzata nel sito più importante d’Europa per la presenza di questa pianta .
Soddisfazione e stata espressa dal presidente della provincia on. Nicola Bono e dall’assessore ai parchi e all’ ambiente Enzo Reale che sottolineano come con l’ intervento di questa amministrazione la precedente ipotesi di un finanziamento di soli 70 mila si è trasformata in una ben più alto beneficio economico che oggi si rende utile , appunto, per la valorizzazione della nota riserve naturale siracusana.
|