| |
Si apre domenica a Siracusa presso lo spazio espositivo del Palazzo del Governo della Provincia Regionale di Siracusa, sito in via Roma 31, la mostra fotografica del dott. Michele Cannavò "Sensi e Gestalt". La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 e si chiuderà domenica 6 Dicembre.
"Questa creazione – afferma l’autore – nasce dalla voglia di portare nell’aria un idea di integrazione tra immagini e parole. Ho scelto l’utilizzo di metafore create e pensate da terapeuti della Gestalt associate a miei scatti con l’intento di dar vita ad una melodia di sensi che spero possa far nascere in chi osserva stimoli percettivi nuovi. Il non essere un fotografo ma semplicemente un terapeuta mi ha permesso di liberarmi dalle responsabilità e trovare in modo creativo nell’ambiente i colori e le immagini che cercavo. Proverò a far vivere in chi osserva attraverso immagini e parole un'esperienza gestaltica; un modo diverso di entrare in contatto con voi stessi attraverso il senso della vista. La mostra si compone di circa 80 scatti divisi per 24 temi che vanno dall'Adolescenza alla Consapevolezza, dalla Creatività al Narcisismo e altri ancora. Alla fine del percorso sotto l’area Scrittura Creativa troverete uno spazio dove potere lasciare una parola, una immagine, una vostra sensazione relativa a ciò che è emerso in voi durante questa esperienza. La raccolta delle sensazioni di chi osserva mi permetterà, alla fine di questo percorso itinerante, di elaborare e rendere pubblico questo lavoro co-creato con il mondo da dove ho preso le immagini..da dove ho preso le parole. Questa mostra, alla sua quinta edizione, dopo essere stata a Catania (Mondadori e circolo culturale Haikù), Palermo (Hotel S.Paolo Conferenza "Momenti chiave in psicoterapia" con D.Stern) e S.Teresa Riva, arriva a Siracusa grazie alla volontà del Presidente del Consiglio Provinciale di Siracusa, Michele Mangiafico. La mia opera è resa ancor più speciale dal sostegno della scuola di specializzazione in psicoterapia dell'Istituto di Gestalt Hcc Italy (direttore prof Margherita Spagnuolo Lobb), a cui appartengo in qualità di allievo didatta."
La mostra sarà presentata domani mattina a Palazzo Vermexio (Salone Borsellino) in occasione del seminario di clinica e ricerca sulle relazioni primarie, condotto dalla prof.ssa Elisabeth Fivaz-Depeurdìsinge, di Losanna, che avrà inizio alle ore 9,30.
“Le immagini e le metafore della mostra, durante questo seminario – afferma ancora l’autore – faranno da sfondo al tema dell'infanzia e delle relazioni familiari, all'evidenza della realtà relazionale tra padre, madre, bambino".
“Si tratta di un’ulteriore occasione di crescita culturale per la nostra comunità e di stimolo rispetto all’attività formativa di questa specifica disciplina di studio che vede la Provincia Regionale attenta, sensibile e protagonista” commenta infine il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico.
|