| |
Si va verso il documento finale del Tavolo dell’Economia istituito dal presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono. Stamani un ulteriore passaggio tecnico dei tavoli tematici che continueranno anche domani mercoledì 21 ottobre, sempre presso la Sala degli Stemmi della Provincia ( via Roma, 31).
Stamani sono state fatte le verifiche sulle schede tematiche che riguardano l’Accordo di Programma per la Chimica , i Progetti di investimento già in essere e non ancora avviati , il Piano di Risanamento ambientale e relativa tempistica degli interventi , la situazione del credito ed analisi delle iniziative a sostegno delle esigenze finanziarie dei settori produttivi, l’attività della Pubblica Amministrazione con particolare riguardo al settore degli investimenti e valutazioni relative alle modalità e ai tempi per i pagamenti , ed il Piano Territoriale Provinciale.
Ad apertura dei lavori il Presidente Bono ha comunicato ai partecipanti al tavolo per l’accordo di programma per la chimica di avere riproposto al Ministro per lo Sviluppo Economico Scajola l’esigenza di un ravvicinato incontro per definire i vari aspetti dell’Accordo non ancora realizzati.
Per quanto riguarda il Piano di Risanamento Ambientale si è deciso che il tavolo diventi permanente al fine di monitorare l’attuazione del piano stesso, e sarà altresì allargato anche alle organizzazioni ambientaliste.
Nel corso della riunione si è preso atto che le schede tematiche, dopo le integrazioni emerse dal dibattito , sono pressoché complete e saranno la base per il documento finale che sarà oggetto di una grande convention sull’economia . Documento che conterrà anche le procedure per raggiungere gli obbiettivi e la individuazione degli interlocutori istituzionali e relative risorse, in modo da offrire alla deputazione nazionale e regionale una completa ed organica piattaforma di azine a sostegno delle esigenze di sviluppo ed occupazione del territorio.
Domani le riunioni dei tavoli tematici continuano con una variazione di programma . Esse , infatti , inizieranno alle ore 11,00 e non alle 9,30 poiché , sempre presso la Sala degli Stemmi di via Roma 31, si terrà, alle ore 10,00 , una conferenza stampa del presidente e Bono e del sindaco Visentin sulla convenzione fra enti locali ed Università di Catania per i corsi di laurea a Siracusa .
I tavoli tematici previsti per domani sono :
• Tavolo tecnico per le Politiche Turistiche e attività relative alla Cabina di regia (Scheda 4);
• Tavolo tecnico per le problematiche della Piccola e Media Impresa e del settore agricolo e individuazione delle possibili soluzione ad esse afferenti (Scheda 6);
• Tavolo tecnico per le Infrastrutture per i trasporti, rapporti con le FF.SS. e valutazione di tempi e modalità di attuazione del Piano per la rifunzionalizzazione delle strade provinciali (Scheda 7).
|