| |
In attuazione dei programmi per lo sviluppo del turismo avviati dalla amministrazione provinciale, la giunta provinciale ha approvato due importanti delibere che producono effetti positivi su questo settore.
La prima riguarda la decisione della Amministrazione di partecipare, così come concordato in Cabina di Regia per il Turismo con i Comuni e gli altri soggetti pubblici e privati, alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum che si terrà nella cittadina campana dal 19 al 22 novembre .
La delibera prevede un investimento della Provincia di circa nove mila euro per l’affitto di un ampio stand di 27 metri quadrati in un’area centrale dello spazio espositivo, e per i servizi connessi.
Il costo della partecipazione viene sostenuto per il 25 per cento dalla Provincia, il resto dai comuni che vi parteciperanno. Per il momento la provincia, comunque, anticiperà l’intera somma.
Per il presidente On. Nicola Bono “ si tratta di un ulteriore tassello nel percorso di promozione e valorizzazione unitaria del territorio provinciale , in uno dei luoghi dove è possibile esprimere al massimo di potenzialità la naturale vocazione al turismo culturale del nostro territorio .
Sarà anche una occasione in cui sarà presentato per la prima volta il documentario promozionale realizzato dalla Provincia .”
Le borse del turismo per le quali è stata decisa la partecipazione dalla Cabina di regia sono quelle di Milano ( già tenutasi), Paestum appunto, e Berlino.
Un altro importante a atto amministrativo che fa intervenire la provincia nel campo turistico è l’approvazione della delibera per un “project financing” per circa un milione e 600 mila euro per il restauro e la fruizione ai fini turistici di tre ex stazioni ferroviarie nella Valle dell’Anapo e due caselli della ex strada ferrata Siracusa-Vizzini .
Con il project financing (il progetto è quindi a costo zero per la Provincia) si utilizzeranno i cinque ex siti ferroviari come strutture per la ricettività e la fruizione turistica della zona della
Valle del’Anapo e dei comuni intersati.
Le stazioni sono quelle di Buscemi, Palazzolo Acreide e Cassaro. Quest’ultima è già stata restaurata dalla Provincia regionale e potrà essere un ottimo richiamo per i privati che volessero aderire al Project Financing .
Per il presidente Bono “con questo bando di invito al project financing, che mi auguro riscontri l’interesse da parte di un congruo numero di investitori privati, la provincia concretizza uno dei suoi obiettivi istituzionali principali, e cioè valorizzare con scelte ecocompatibili i territori che, come la Valle dell’Anapo, costituiscono eccellenze sia culturali che naturali . La filiera delle stazioni e dei caselli costituiscono , restaurati, il miglior modo per la fruizione di un’area meravigliosa che ha ottenuto il riconoscimento Unesco .”
|