| |
La Provincia regionale di Siracusa contribuisce, con un sostegno economico di ottomila euro, alla quinta edizione del CortoPalo film festival in programma a Portopalo di Capo Passero dal 26 al 27 settembre. Si tratta, com’è noto, di un concorso cinematografico internazionale organizzato dal Comune di Portopalo con la collaborazione della Provincia.
Oramai le dimensioni organizzative di questo festival sono degne di un grande evento culturale. Il festival rappresenta un momento di incontro e di confronto per il nuovo cinema. Per l’edizione di quest’anno gli organizzatori hanno invitato una figura illustre: Giuseppe Tornatore. Il festival presta una particolare attenzione alle cinematografie emergenti e ai giovani. E ogni anno i componenti della giuria vengono scelti tra le personalità del cinema e della critica.
Durante il festival, ci saranno anche momenti teatrali, musicali e di danza. Va detto che il CortoPalo film festival riguarda cortometraggi realizzati in formato Dvd della durata non superiore ai quindici minuti.
“Si tratta di un evento – ha commentato il presidente della Provincia, on. Nicola Bono – entrato a far parte della tradizione culturale della nostra provincia. D’altra parte, per le peculiarità del nostro territorio, questa è una provincia che si presta da ogni punto di vista alle riprese cinematografiche. Il nostro obiettivo è quello di far crescere questo festival in modo da offrire, ai turisti, eventi culturali di qualità, in una cornice ambientale unica e irripetibile”.
|