| |
Previsto per la tarda mattinata di oggi il giuramento degli otto assessori provinciali nominati, con suo decreto, dal presidente On Nicola Bono.
Con la nomina degli assessori e l’attribuzione delle relative deleghe è definitivamente chiusa la verifica politica alla provincia regionale di Siracusa .
A tal proposito il presidente On Nicola Bono ha dichiarato :
“Esprimo soddisfazione per l’accordo siglato dai partiti di maggioranza che ha consentito di chiudere la verifica raccogliendo la sostanza delle istanze che provenivano dai consiglieri provinciali. E che consentiranno, in un quadro di rilancio complessivo della azione amministrativa, di accelerare le azioni già avviate, in attuazione del programma amministrativo approvato dagli elettori .
Reputo particolarmente importante la rimodulazione delle deleghe agli assessori anche perché rispetto all’ esperienza amministrativa un anno di gestione ha consentito di individuare aspetti legati ad una più puntuale distribuzione degli incarichi in modo da evitare conflitti di competenza e irrazionalità negli accorpamenti delle specifiche rubriche. Tale razionalizzazione delle deleghe è stata anche pensata in ragione dell’imminente varo della nuova pianta organica dell’ente e delle competenze che saranno attribuite ai nuovi dirigenti .
Il fatto che i partiti in questa fase abbiano ritenuto, ciascuno autonomamente, di dare continuità alla presenza in giunta agli stessi assessori, evidenzia che si è ritenuto opportuno puntare sui meccanismi che favoriscano una più puntuale collegialità e sinergia tra i vari livelli amministrativi. In questi senso occorre recuperare, insieme ad un più efficace ruolo dei partiti, anche modi, forme e luoghi di coinvolgimento nella azione amministrativa del consiglio provinciale, pur nel rigoroso rispetto delle rispettive competenze . In tal senso ho programmato, a breve, un incontro di lavoro con i consiglieri provinciali per cominciare a discutere di questi aspetti fondamentali per il rilancio di una azine amministrativa che deve vedere poi tradotto in atti concreti un indirizzo di rinnovamento dei metodi di governo dell’Ente ispirati ai principi di corretta programmazione, trasparenza e massima efficienza amministrativa .
Sono certo che gli incontri e gli approfondimenti che sono stati effettuati in questo periodo di verifica sono stati utilissimi al fine di contribuire alla maturazione di tale sensibilità .
Tra gli aspetti importanti della conclusione della verifica non posso non sottolineare quello di essere riusciti a mantenere intatta la maggioranza uscita dalle urne, considerato il riconoscimento all’UDS di esserne parte integrante. Così come è importante l’impegno sottoscritto dai partiti di procedere, immediatamente, dopo la pausa estiva e con date certe, alla attribuzione degli incarichi di sottogoverno . “
Qui di seguito l’elenco degli assessori e relative deleghe
Barbagallo Giuseppe: Pianificazione territoriale e strategica, Conservazione del suolo e rischio idrogeologico, Volontariato, Protezione Civile, Polizia Provinciale, E-Government, Politiche dell’immigrazione e dell’emigrazione, Informatizzazione
Consiglio Montagno Paola : Politiche del Lavoro, Formazione ed Occupazione giovanile, Politiche Giovanili, Attività Produttive, Sviluppo Economico, Pari opportunità.
Di Rosolini Concetto : Bilancio, Finanze, Patrimonio ed Edilizia Patrimoniale, Contenzioso, Personale.
Dolce Nunzio : Agricoltura, Caccia, Pesca, Programmazione comunitaria, POR 2007-2013, PIT, PIOS, PIST, PISU, Coordinamento GAL.
Ignaccolo Giuseppina : Pubblica istruzione ed edilizia scolastica, Università, Politiche sociali, Tutela dei diritti dei cittadini, Trasparenza atti amministrativi, URP, Sanità.
Mangiafico Salvatore : Lavoro Pubblici, Viabilità provinciale e provincializzata, rurale e montana.
Meloni Roberto : Beni Culturali, Cultura, Sport, Edilizia sportiva, Spettacolo, Scambi euromediterranei ed internazionali, Sistemi Turistici Locali, Trasporti, PRA.
Reale Vincenzo : Territorio e ambiente, Parchi e Riserve, Edilizia ambientale, Ecologia e tutela Ambientale, Politiche Energetiche.
Nello stesso decreto il presidente Bono ha nominato Enzo Reale vice presidente .
|