| |
Slitta a stasera il consiglio provinciale che ieri, a causa della mancanza del numero legale, è stato interrotto dal presidente Michele Mangiafico.
All’ordine del girono c’era un nutrito numero di argomenti ma l’attenzione si è concentrata sulla relazione del presidente della Amministrazione On Nicola Bono sulla tematica della costruzione del Rigassificatore della società Ionio Gas. Un tema sul quale lo stesso Bono aveva richiesto un atto di indirizzo del consiglio provinciale per permettere alla Provincia di presentarsi a Palermo, alla prossima conferenza dei servizi, con una posizione certa e condivisa.
Su quest’atto di indirizzo, preparato dai consiglieri di maggioranza, c’è stato un ampio dibattito con distinguo , oltre che da parte della minoranza anche nella maggioranza. Da parte del consigliere Gino Gionfriddo (PD) contrario alla realizzazione del Rigassificatore, c’è stata una richiesta di rinvio della decisione per avere il tempo di approfondire l’atto indirizzo (avuto pochi minuti prima) dei consiglieri di maggioranza ed eventualmente e emendarlo con prescrizioni più vincolanti per la Ionio Gas sul versante della sicurezza.
Dopo un intervento di Gaetano Amenta ( AN) che ha espresso la sua opposizione all’impianto, l’accordo però non è stato raggiunto. L’uscita dall’aula della minoranza più Biagio Saitta (MPA) ha fatto mancare il numero legale al momento della votazione.
Poco prima, comunque, il consiglio aveva approvato alla unanimità una mozione del capogruppo PD Carmelo Spataro sul rischio disoccupazione di 500 operai di imprese dell’indotto che sta realizzando l’autostrada Siracusa-Catania. Imprese che hanno un difficile contenzioso economico con il general contractor Pizzarotti.
In apertura di seduta il consigliere Liddo Schiavo ( socialista del gruppo PLAG2) si è dichiarato indipendente affermando di aderire al nuovo movimento “96100”.
A causa del decisone di Schiavo dovrà ora formarsi , per regolamento, il gruppo misto con i consiglieri “singoli” , e cioè lo stesso Schiavo, Alessandro Acquaviva e Gianni Brianti (dichiaratosi quest’ultimo indipendente tempo fa) .
E’ stato inoltre deciso chi trattare alla prossima conferenza dei capigruppo la proposta di Acquaviva e Iacono di avviare una commissione speciale su “Siracusa Risorse”.
La seduta prosegue stasera alle ore 19.
|