| |
Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il bilancio sociale 2008-2009. Una quarantina di pagine che sintetizzano l’attività di un anno del Consiglio provinciale.
“Abbiamo realizzato questo bilancio sociale – ha detto il presidente Mangiafico che accanto a sé ha voluto il segretario generale dell’Ente, Giuseppe Ribaudo – per due motivi. Innanzitutto perché in tal senso esiste una precisa direttiva del Ministero della Funzione pubblica che chiede, alle pubbliche amministrazioni, di utilizzare delle modalità più semplici per portare a conoscenza dell’opinione pubblica ciò che succede dentro il palazzo. Il secondo motivo va invece ricercato nell’esigenza di avvicinare sempre più la cittadinanza alla pubblica amministrazione. Porto un esempio significativo: al recente incontro con i presidenti dei Consigli provinciali di tutta Italia, ho potuto verificare, che la Provincia di Venezia redige questo bilancio sociale anche con investimenti economici”
“Questo bilancio che abbiamo preparato – ha continuato il presidente Mangiafico – offre una visione d’insieme dell’attività che abbiamo svolto nel corso di quest’anno. Peraltro è già stato inserito nel sito istituzionale della Provincia e il cittadino può tranquillamente scaricarlo e rendersi conto dei lavori compiuti dal Consiglio”.
Il presidente Mangiafico, nel corso del suo intervento, ha sottolineato il grande senso di responsabilità mostrato sia dalla maggioranza che dall’opposizione e ha voluto puntualizzare che anche nei momenti di confronto con l’Amministrazione attiva, in aula i provvedimenti sono sempre stati esitati.
“Questo Consiglio – ha aggiunto il presidente Mangiafico – si è anche caratterizzato per almeno altri due motivi: intanto la trasparenza, con una serie di sedute aperte alle quali hanno partecipato le scuole del territorio, ma anche con assemblee che hanno riguardato alcune grandi problematiche regionali, dalla sanità al risparmio energetico, ma anche problematiche locali, come quella riguardante il sostegno al mondo dell’impresa”.
Infine il presidente Mangiafico ha fatto riferimento all’iter, positivo, che ha portato all’approvazione del bilancio preventivo; alla grande collaborazione che ha trovato presso gli uffici preposti alla presidenza del Consiglio, ha accennato alle presenze, in aula, dei consiglieri e degli assessori.
“Sotto la presidenza Mangiafico – ha concluso invece il segretario generale Giuseppe Ribaudo – sono state aperte le porte del palazzo. La presidenza Mangiafico lascerà il segno, avvicinerà i giovani alla politica”.
|