| |
Sono partiti i lavori di consolidamento antisismico e di parziale manutenzione straordinaria dell’ex carcere borbonico di Ortigia.
Ne da comunicazione il vice presidente della Provincia di Siracusa Enzo Reale che è anche titolare della rubrica del patrimonio edilizio della stessa Provincia regionale .
L’intervento, il cui responsabile unico del procedimento è l’architetto Ignazio Mauceri, viene realizzato nell’ambito delle opere inserite nella lista di quelle che beneficiano della Legge 433/91 per la ricostruzione post sisma del dicembre del 1990.
L’importo complessivo della spesa è di un milione 32 mila euro, mentre i lavori saranno eseguiti dalla ditta SO.ME.EDIL srl che ha già installato il cantiere.
“Per il momento – dice l’assessore Reale – data l’esiguità dei fondi disponibili, saranno eseguiti i solo lavori per la riparazione dei danni provocati dal terremoto del 1990 e per una prima messa in sicurezza dell’edificio. Lavori comunque necessari per la conservazione del bene e per il suo miglioramento antisismico. Si provvederà, inoltre alla demolizione delle superfetazioni e al consolidamento delle fondazioni. Lavori indispensabili per fare arrivare l’immobile nelle migliori condizioni possibili verso una sua concreta riutilizzazione”.
|