| |
L’Assessore regionale alla Sanità Russo deve avere un confronto politico e tecnico sulla sanità nella provincia di Siracusa, la provincia più penalizzata dai provvedimenti dello stesso assessore in termini di tagli ai posti letto e ai servizi sanitari . Un incontro che dovrà tenersi a Siracusa.
E’ questa la decisone politica scaturita a conclusione dell’incontro voluto dal presidente della provincia di Siracusa On Nicola Bono e al quale , stamani, hanno partecipato parlamentari regionali , sindaci ed amministratori locali, oltre a tecnici del sistema sanitario.
La discussione ha sviscerato una serie di problematiche che incombono sulla sanità siracusana in attuazione del decreto Russo emesso in relazione al piano di riduzione delle spese sanitarie in Sicilia.
Da più parti è stato evidenziato come nella provincia di Siracusa via sia il più basso rapporto posti letto/ abitanti nel settore pubblica ed il più alto in quello privato rispetto a tute le province siciliane .
Bono ha proposto un metodo di lavoro unitario, che vada al di là delle strumentalizzazioni e delle divisioni per appartenenza politica. Un metodo che è stato accolto e condiviso da parlamentari di maggioranza e di opposizione e, in virtù del quale, lo stesso Bono ha , in conclusione, avanzato una proposta per affrontare la questione sanità.
Come primo passo vi sarà una riunione operativa , probabilmente per il prossimo venerdì , fra deputati , istituzioni locali e tecnici dell’ ASL per preparare il documento da sottoporre all’ assessore regionale Russo che sarà invitato ad un incontro formale, a Siracusa, con i deputati regionali e i rappresentanti delle istituzioni locali.
Altro punto sul quale si è deciso di procedere è quello di valutare tutti gli aspetti di eventuale illegittimità del decreto Russo ed impugnarlo onde evitare che lo stesso produca i sui effetti negativi .
Presenti all’incontro i deputati regionali Giambattista Bufardeci (vice presidente della regione), Pippo Gianni, Bruno Marziano, Enzo Vinciullo, oltre a sindaci ed amministratori locali. Per l’ASL di Siracusa presente il commissario straordinario Franco Maniscalco.
|