| |
Lunedì prossimo 22 giugno, il presidente della Provincia di Siracusa presenterà, in una conferenza stampa prevista per le ore 11,30 presso la Sala degli Stemmi di Via Roma 31, la quattordicesima edizione del Premio Letterario “Elio Vittorini” , la cui cerimonia conclusiva si terrà martedì 23 , al Teatro Greco, a partire dalle ore 21
La terna vincente del Premio è la seguente:
Emma Dante, con Via Castellana Bandiera, Rizzoli;
Francesco Durante, con Scuorno, Mondadori;
Letizia Muratori, con La casa madre,Adelphi.
Il Premio opera prima è stato assegnato alla scrittrice siracusana Simona Lo Jacono con Tu non dici parole, Giulio Perrone editore.
Fra i tre premi finalisti, durante la cerimonia conclusiva, sarà scelto il cosiddetto Superpremio tramite lo scrutinio del voto di una giuria di lettori.
Come è consuetudine il Presidente della Provincia ha la facoltà di assegnare dei Premi speciali riservati a personalità del mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo. Quest’anno i premiati sono: Valerio Massimo Manfredi per la Cultura , per lo spettacolo il pianista siciliano Giuseppe Andaloro e Tonino Accolla uno dei più noti doppiatori del mondo del cinema.
Il conduttore della serata sarà, anche quest’anno, Fabrizio Frizzi, con la regia di Vittorio Muscia.
Il manifesto dell’edizione 2009 è stato realizzato dalla pittrice Lela Pupillo.
Gli ospiti musicali di questa edizione sono Fiorella Mannoia e Antonella Ruggiero
Nella stessa mattina di lunedì 22, ma a partire dalle ore 9,30, si terrà, sempre nella sala degli Stemmi di via Roma 31, una tavola rotonda su VITTORINI E L’AMERICA a cui parteciperanno, oltre al presidente Bono, Giampiero Chirico, Gigliola Nocera, Enzo Papa e Natale Tedesco, con il ordinamento di Arnaldo Lombardi
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO PER LA STAMPA
Gli operatori dell’informazione, giornalisti, fotografi e cameramen, sono invitati ad entrare in teatro dall’ingresso per “autorità e stampa”
|