| |
Sul finanziamento della bretella Noto-Pachino e sugli sviluppi dell’indagine giudiziaria sulle responsabilità per la cattiva realizzazione della Siracusa-Gela, il presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Importante risultato l’avvenuto finanziamento da parte dell’ANAS la bretella Noto-Pachino.
Esprimo soddisfazione perché si tratta del completamento di una azione iniziata nel lontano 1997 che consentì, dopo oltre dieci anni di silenzio, di riprendere in mano la costruzione della autostrada Siracusa-Gela grazie all’emendamento da me presentato ed approvato nell’ambito della legge finanziaria del 1998 che consentì di attivare a favore del Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS) mutui per circa 800-900 miliardi di lire. Risorse con le quali non solo è stato finanziato il tratto Cassibile-Rosolini ma sarà altresì finanziato il successivo tratto Rosolini-Modica .
E’stato quindi posto riparo alla gravissima carenza progettuale iniziale che sorprendentemente non aveva previsto nessun collegamento fra la Siracusa-Gela e i comuni di Pachino e Portopalo, il cui territorio costituisce una delle attrazioni turistiche più significative della nostra provincia.
Mi sembra, inoltre, importante anche la notizia relativa agli sviluppi dell’inchiesta della magistratura finalizzata all’accertamento delle responsabilità per la pessima realizzazione del tratto Cassibile-Rosolini della stessa autostrada, mentre ancora aspettiamo di avere notizie sull’accertamento di altre più elevate responsabilità che riguardano i ritardi ingiustificati con cui si è realizzata quest’opera fondamentale per tutta la Sicilia sud Orientale . Siamo certi che la giustizia individuerà tutti i livelli di responsabilità perché su una questione così delicata ed importante per l’intero territorio non è consentito lasciare impunità in chi ha artatamente determinato danni irreparabili alla sicurezza e allo sviluppo .”
|