| |
Si è riunita a Torino la Commissione giudicatrice del Premio Vittorini 2009 presieduta da Natale Tedesco ed ha proclamato vincitori della XIV edizione:
Emma Dante Via Castellana Bandiera (Rizzoli); Francesco Durante Scuorno (Mondadori);
Letizia Muratori La casa madre (Adelphi) e Simona Lojacono (premio opera prima).
In serata si è proceduto alla presentazione degli scrittori alla stampa e al pubblico in una manifestazione alla quale hanno partecipato oltre a Roberto Meloni, Assessore alla Cultura della Provincia di Siracusa, i commissari Natale Tedesco, Antonio Di Grado, Sergio Claudio Perroni, Marina Valansise, Sarah Zappulla Muscarà e il segretario Enzo Papa.
Ha coordinato l’evento l’ideatore del Premio Arnaldo Lombardi.
La cerimonia conclusiva con il conferimento dei Premi si terrà al Teatro greco di Siracusa il 22 giugno p.v. Le opere dei tre vincitori saranno inviate a cento lettori, sorteggiati su tutto il territorio nazionale tra operatori culturali, giornalisti e professori universitari che con voto segreto determineranno il Super Premio Vittorini 2009. Lo spoglio avverrà durante la serata del 22 giugno .
Il Presidente della Provincia, On. Nicola Bono, già Sottosegretario del Ministero dei Beni Culturali, che per statuto è il Presidente del Premio, impossibilitato a venire a Torino per sopravvenuti impegni istituzionali, ha fatto pervenire il suo messaggio di augurio ai vincitori ed ha confermato l’impegno a voler arricchire il Premio Vittorini, sin dal prossimo anno, di ulteriori iniziative culturali anche mirate ad una partecipazione delle scuole ed un convegno sull’illustre scrittore siracusano.
|