| |
Si è svolta stamani, presso la Sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso per Istituti Superiori “Crea l’Impresa”.
Alla presenza dei 50 studenti e degli 11 docenti tutor di istituto che hanno partecipato all’iniziativa, l’assessore Paola Consiglio, ha premiato con la somma di 2.500 euro il gruppo di lavoro del Liceo Scientifico ”Gorgia” di Francofonte, autore del business plan classificatosi al primo posto.
I ragazzi del “Gorgia” hanno presentato un business plan sulla costituzione di una fattoria didattica, la “Gli amici della natura”, che consentirà ai visitatori di conoscere i vari aspetti dell’ambiente rurale e naturalistico del territorio di Francofonte.
E’ stato invece il vice presidente Enzo Reale a premiare con la somma di 1250 euro il gruppo di lavoro secondo classificato, ossia gli studenti dell’”Archimede” di Rosolini, che hanno proposto la costituzione di una azienda, la “Eco Compact”, che si pone l’obiettivo di raccogliere rifiuti, differenziarli, compattarli e commercializzarli su tutto il territorio nazionale.
Terzo classificato l’istituto “Ruiz” di Augusta, con il progetto “Fun dog”, un parco-canile che offrirà un doppio servizio: ospitare i cani randagi in una struttura rispettosa della salute degli animali ed accogliere in una sorta di bed and breakfast i cani lasciati in affido da parte dei proprietari nei mesi estivi o nei fine settimana.
I ragazzi del “Calleri” sono stati premiati con la somma di 1000 euro da Salvatore Mancarella, vicario del VII Settore.
Nel corso della cerimonia, condotta dal funzionario dell’Ufficio Artigianato Girolamo Bittolo, sono stati anche consegnati da Giuseppe Rossitto responsabile del servizio Artigianato commercio e industria targhe ed attestati di partecipazione a tutti i ragazzi ed i docenti che hanno preso parte all’iniziativa.
Conclusa la cerimonia di premiazione di “Crea l’Impresa”, il prossimo 13 maggio sarà la volta dell’altro Concorso proposto dall’Ufficio Artigianato commercio industria, ossia “A Scuola si fa Spot”, che premierà il miglior spot televisivo realizzato sul prodotto individuato dagli aspiranti imprenditori di “Crea l’Impresa”, a completamento di un percorso formativo e progettuale durato ben quattro mesi.
“Porto il saluto dell’on. Bono – ha detto il vice presidente Enzo Reale – impegnato in altro incontro istituzionale. Valuto positivamente questa iniziativa che riguarda l’Amministrazione e il mondo della scuola”.
“Vogliamo mettere alle spalle – ha detto l’assessore Paola Consiglio – il momento difficile che viviamo, per pensare a uno sviluppo serio. Noi ci stiamo impegnando proprio per creare condizioni di sviluppo.I giovani, peraltro, rappresentano il nostro futuro e credo che questa che abbiamo messo in campo sia, per i giovani, una iniziativa stimolante. Dal prossimo anno – ha concluso l’ass. Consiglio – mi piacerebbe coinvolgere di più i docenti”.
|