| |
In relazione alle critiche mosse al Presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono dal sindacalista della CGIL Enrico Tamburella circa l’ immobilismo sul turismo e la presunta esclusione del sindacato dalla cabina di regia provinciale , il presidente della provincia ha dichiarato:
“Non è vero che non si fatto nulla per il turismo ,e che regna l’immobilismo. E’ falso e strumentale dire ciò. E’ falso , perché per la prima volta nella provincia di Siracusa, grazie alla Cabina di Regia , è stata prima pensata e poi avviata una strategia articolata su una molteplicità di azioni e con l’obiettivo si puntare al coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel settore .
Se c’è stato infatti un elemento di negatività nel turismo a Siracusa è certo quello dell’ eccessiva polverizzazione di soggetti e di azioni, che non ha mai consentito dir “fare sistema” e, quindi, di elaborare strategie capaci di soddisfare le legittime aspirazioni ad esprimere tutte le potenzialità di sviluppo che il settore indubbiamente possiede.
Quanto dichiarato è’ strumentale perché, con tali accuse, si tenderebbe ad accreditare una falsa situazione di immobilismo a causa della assenza, nella cabina di regia , delle rappresentanze sindacali.
Non mi risulta, però, che mai qualcuno abbia voluto escludere il sindacato dal partecipare alla Cabina di Regia. Anche perché , fin dalla sua costituzione è stato un organismo aperto alle categoria e a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta. Non si capisce, quindi, il motivo di un pubblico attacco sui media, a fronte della inesistenza di qualsivoglia posizione di contrarietà a far parte della Cabina di Regia .
Ciò che lascia perplessi è che questi malintesi troppo spesso capitano nella nostra provincia, per la serie che si preferisce prima sparare e poi eventualmente parlare .
Personalmente rimango dell’avviso che sia sempre preferibile cercare la via del dialogo e del confronto sereno e civile, l’unica strada per appianare i contrasti e trovare soluzioni corrette ai problemi , specie a quelli legati allo sviluppo .
La cabina di regia tornerà a riunirsi prestissimo per fare una verifica dello stato dell’arte delle decisioni assunte in ordine all’ipotizzato Consorzio fra gli operatori turistici della provincia, per la realizzazione della necessaria filiera finalizzata alla predisposizione di pacchetti turistici concordati , e la commercializzazione congiunta dei posti letto, nonché per definire le strategie degli enti locali in ordine sia al calendario unico degli eventi, che alle modalità a partecipazione alle fiere di settore nazionali ed internazionali”.
|