| |
La Cabina di Regia per il Turismo voluta dal presidente della provincia di Siracusa On Nicola Bono, entra nel vivo delle soluzioni per avviare il rilancio del turismo siracusano.
Ieri pomeriggio Bono ha incontrato in un albergo del capoluogo un nutrito gruppo di operatori del settore e di rappresentanti delle associazioni categoria.
Nel corso della riunione il presidente della provincia ha dato informazioni circa le iniziative che la Cabina di Regia ha già avviato . Bono ha comunicato la pubblicazione di un bando di gara per la realizzazione di un documentario promozionale delle eccellenze culturali ed ambientali della provincia , che sarà utilizzato in occasione della partecipazione a borse del turismo e work shop con tour operator. Avviato inoltre anche l’iter per l’aggiornamento e la produzione dei depliant e delle brochure informative per i turisti. Strumenti che saranno distribuiti anche attraverso le agenzie di viaggio che potranno essere così anche info point turistici. Altri punti informativi specifici saranno istituti in tutta la provincia, nelle località di maggior flusso turistico. Come anche è in fase di ultimazione il lavoro per un calendario unico degli eventi .
Nel frattempo la Provincia, che ha ereditato i compiti della disciolta APIT, sta riorganizzando i suoi uffici per la creazione di una efficiente azione specie in materia di controlli sugli standard di qualità .
L’aspetto più rilevante della riunione è stato il dibattito per organizzare una filiera delle varie attività turistiche, spesso piccole o piccolissime, al fine di costituire una sufficiente offerta di posti letto , in grado di interessare i grandi tour operator nazionali ed esteri.
In tal senso Bono ha considerato utile la proposta venuta dalla Camera di commercio e dalle organizzazioni di categoria per la realizzazione di una struttura consortile, che si dovrà fare carico di risolvere problematiche del marketing turistico, dei servizi e dei trasporti, per rendere il territorio attrezzato ai fini di un progressivo incremento dei flussi turistici verso la nostra provincia .
Il Presidente Bono ha quindi proposto che , nell’immediato, non appena costituta, tale struttura invii subito un modulo di infomazione-adesione alla strategia di affidare i posti letto delle varie strutture ricettive siracusane a questo organismo , in modo che possano essere commercializzati per categoria di appartenenza e per i vari periodi dell’anno , in misura tale da interessare i grandi operatori turistici nazionali ed esteri.
“Solo dopo avere fatto questo censimento e definiti i pacchetti turistici integrati - ha concluso Bono - ivi compresi gli eventi culturali e di intrattenimento, sarà logico e produttivo organizzare incontri con tour operator e giornalisti nazionali ed esteri , per avviare la fese di promozione e commercializzazione da cui ci attendiamo il salto di qualità definitivo del turismo siracusano”.
|