| |
“La pesca ambasciatrice del made in Sicilia nell'avvio di scambi commerciali con la Libia”.
Ha esordito così, stamani, l'Assessore provinciale allo sviluppo economico di Siracusa Paola Consiglio, alla conferenza stampa di presentazione del workshop Italia-Libia che si svolgerà nelle giornate del 26 e 27 marzo prossimi a Siracusa.
L'evento è organizzato dall'Ufficio Europa della stessa Provincia.
“Si tratta di una due giorni ricca di fatti concreti – ha aggiunto l’assessore Consiglio - in cui metteremo a confronto l'offerta del comparto produttivo siracusano e la richiesta che giungerà dai rappresentanti libici. Mi auguro che la presenza degli imprenditori locali, a cui invio un invito personale, sia massiccia ed interessata. Questa può essere una nuova fase dello sviluppo del comparto imprenditoriale siracusano. Gli imprenditori siracusani devono comprendere che la crisi è superabile solo se c'è lo sforzo comune per raggiungere l'obiettivo, anche attraverso nuovi progetti e nuove frontiere”.
La delegazione libica sarà composta da: Antonio De Capoa, Mohamed Alì Elfandi e Abdalla Fituri Rispettivamente presidente, vice presidente e segretario della camera di commercio Italo Libica. E infine Mohammed Nuttah ,esperto di pesca e questioni marittime.
Gli interessi del mondo imprenditoriale libico spaziano dall'energia alla ricerca fino al miglioramento tecnologico nel settore della pesca.
“ In questo modo – ha aggiunto il dirigente vicario del settore Sviluppo Economico Salvatore Mancarella – mettiamo in pratica le indicazioni dell'Assessore Consiglio, di ridare slancio al settore occupandoci concretamente dello sviluppo delle imprese del territorio”.
Alla conferenza stampa non ha potuto partecipare il presidente Nicola Bono, fuori sede per impegni istituzionali .
|