| |
Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha incontrato, questa mattina, un gruppo di ragazzi Australiani, tra i sedici e i diciotto anni, figli di emigranti della nostra provincia. I ragazzi sono stati accompagnati da Vittorio Anastasi, presidente dell’associazione siracusani nel mondo, da Pippo Cannata, presidente dell’associazione famiglie siciliane di Melbourne e da un insegnante, Giovanni Roccuzzo.
Il presidente Mangiafico ha donato ai suoi ospiti un libro “Sicilia Val di Noto”, mentre Pippo Cannata ha offerto al presidente del Consiglio provinciale una piccola tela raffigurante due canguri.
“Avete visto – ha esordito Vittorio Anastasi – voi siete giovani e io vi ho condotto da un giovane politico che ha grandi responsabilità essendo il presidente del Consiglio provinciale. Questi ragazzi avevano una gran voglia di vedere i luoghi dove sono nati i loro genitori. E sabato li porteremo all’Ippodromo”.
“Ringrazio il presidente Mangiafico – ha detto Pippo Cannata – perché non tutti i politici dimostrano di avere la sensibilità che ha manifestato il presidente del Consiglio provinciale. Dove viviamo noi, a Melbourne, vivono 500 mila persone di origine siciliana”.
Uno dei ragazzi, Jordan Drago, ha portato, al presidente Mangiafico, i saluti della comunità siciliana residente in Australia.
Il presidente Mangiafico, da parte sua, ha espresso, in un perfetto inglese, la soddisfazione per la presenza di questi ragazzi presso la sede della Provincia. E li ha definiti una importante risorsa.
“Abbiamo il dovere – ha concluso – di guardare con maggiore attenzione e rispetto al mondo dell’emigrazione, che caratterizza la storia di tanti cittadini della nostra provincia”.
|