| |
L’ottava commissione consiliare che si occupa d’ambiente, presieduta da Roberto Getulio, sta approfondendo, in queste settimane, le problematiche relative alla qualità dell’aria.
Per questo motivo Roberto Getulio ha convocato, in commissione, il dott. Gaetano Valastro, direttore del dipartimento provinciale dell’Arpa e il dott. Corrado Regalbuto, responsabile dell’unità operativa atmosfera-agenti fisici del dipartimento provinciale dell’Arpa. Presenti all’incontro, in qualità di componenti la commissione o di capi gruppo, i consiglieri Sebastiano Butera, Gaetano Amenta, Carmelo Spataro, Corrado Amato, Liddo Schiavo, Paolino Amato, Antonino Iacono, Corrado Calvo e Niky Paci.
“Il nostro obiettivo – ha detto Roberto Getulio – è quello di renderci conto della situazione esistente nella zona industriale, cosa è possibile fare contro l’inquinamento atmosferico, quali piani di emergenza esistono per la sicurezza. Tutto questo, ovviamente, nell’interesse dei cittadini. Le associazioni ambientaliste ci chiedono continuamente di fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità perché la situazione sia sempre sotto controllo”.
Il dott. Valastro e il dott. Regalbuto hanno chiarito che il controllo e il monitoraggio dell’ambiente costituiscono, per l’Arpa, un aspetto obbligatorio. “Noi – hanno detto – siamo sempre presenti sul territorio. Proprio in questi giorni – ha svelato il dott. Valastro – ho inviato una lettera ai sindaci dei sei comuni nelle aree cosiddette a rischio e sto avviando una campagna di monitoraggio. Presto ci incontreremo con l’ing. Morello, della Provincia, con cui porteremo avanti azioni sinergiche”.
Nel corso della riunione è emerso che un’attività di controllo capillare, a tappeto, è pressoché impossibile, e molte aziende procedono all’autocontrollo, anche se poi è sempre possibile effettuare delle verifiche da parte degli organi preposti.
Nel corso dell’incontro i due funzionari dell’Arpa hanno chiarito che è stato siglato un protocollo d’intesa con prefettura, con la Provincia e con altri soggetti proprio per il controllo dell’inquinamento atmosferico.
Il consigliere Gaetano Amenta ha invitato tutti a costruire un percorso comune. Da parte sua Carmelo Spataro ha sottoposto, all’attenzione degli ospiti, il problema del percolato, una vera emergenza, per i comuni, secondo il consigliere Pd.
Il presidente Getulio ha quindi proposto un nuovo incontro, più operativo, con i tecnici della Provincia e con tutte quelle risorse che possono portare un contributo alla battaglia contro l’inquinamento.
|