| |
Vi sono già 17 casi di “Punteruolo Rosso nella provincia di Siracusa. Si tratta di una infestazione di palme delle Canarie, molto diffuse nelle nostre zone che, a causa del proliferare di un coleottero rosso. Palme che, quando colpite , sono destinate alla morte.
Per porre ai ripari la Provincia regionale si è fatta promotrice di una task force la cui attività è stata presentata stamani dal presidente Nicola Bono e dal responsabile del settore Parchi di Corrado Campisi.
Alla riunione che si è tenuta nella sede di via malta, hanno partecipato anche l’assessore alla Protezione Civile Pippo Barbagallo, e il dott. Filadelfo Conti dell’Istituto per le Malattie del Pianeta di Acireale, ed il dott Giancarlo Perrotta del Forestale. Presenti anche sindaci e gli amministratori della zona sud e della zona nord , le più interessate ai casi di “Punteruolo Rosso ( Augusta 8, Carlentini 6, lentini 2 e Rosolini 1).
La Task Force che è sta istituita e per la quale sarà anche realizzato un protocollo di intesa , vede in primo piano l’attività del Polizia Provinciale incaricata di segnare i casi , mentre i comuni intervengono con l’aiuto della Forestale per la biotriturazione. La provincia, altrove al coordinamento intervenire per la fornitura del carburante per i mezzi che i comuni metteranno a disposizione.
Si tratta per il momento di arginare la diffusine del coleottero che ha una capacità di volo di circa 800 metri. Se il fenomeno dovesse dilagare esistono fondi regionali per finanziare una più corposa disinfestazione.
|