| |
“L’unico soggetto competente ad autorizzare percosi tariffari nel settore idrico è il Consorzio ATO Idrico di Siracusa, cioè l’Autorità d’Ambito, così come previsto dalla normativa”
Ha esordito così stamani il presindte della Provincia di Siracusa Nicola Bono, nella qualità di presidente del Consorzio ATO Idrico .
“Dalla stampa abbiamo appreso – ha detto Bono – che il gestore SAI 8 avrebbe lamentato qualche ritardo da parte nostra. Invece con SAI 8 non abbiamo alcun arretrato. Ad ogni quesito avanzato abbiamo risposto. Per quanto riguarda l’autorizzazione richieta per applicare l’adeguamento ISTAT alle tariffe la stessa SAI 8 ha presentato la proposta, come era suo dovere, ma senza attendere la risposta ed ha proceduto bollettazione, comprensiva degli errori a tutti noti”.
Il Presidente On Bono ha annunciato di avere inviato una letera alla società SAI 8 “in cui - ha detto – abbiamo stabilito il criterio di applicazione del tassi ISTAT seconod legge. Una tariffa che va appliacata alle varie fasce previste dal contratto”
“Abbiamo stabilito non solo la tariffa corretta ma anche la modalità con cui va applicata. E SAI 8 deve adeguarsi a questo meccanismo. Abbiamo stabilito la definitiva nullità della bollettazione errata, che va superata con una nuova bollettazione unica entro marzo , con le cifre corrette per il periodo precedente. Chi ha già pagato avrà diritto alla restituzione di quanto non dovuto, compresi gli interessi legali per 90 giorni”
Nella stessa lettera a SAI 8 Bono ha imposto la società a di inviare agli utenti una lettera di chiarimento, con la spiegazione degli errori e relative correzioni . E’ stato inoltre stabilito che l’utente non potrà essere gravato di spese per servizi non ottenuti. E’ il caso della zona balneare di Siracusa dove arriva il servizio di fognatura ma non l’erogazine dell’acqua. Chi avesse già pagato sarà opportunamente rimborsato con assegno a domicilio.
“Abbiamo stabilito – ha concluso Bono – di istituire una tavolo tecnico congiunto per avitare preventivamente eventuali ulteriori errori. Per Augusta e Buccheri , dove non sono state applicate le fasce, saranno fatti i necessari conguagli già a partire dalla prossima bollettazione”.
Per Bono accorre, costantemente , trasparenza e correttezza verso gli utenti. Una linea che sarà attuata con decisione del Consorzio ATO.
|