| |
Salone Borsellino di palazzo Vermexio gremito da studenti e autorità per la “giornata della memoria”. Al tavolo della presidenza Elio Tocco dell’Istitututo mediterraneo di studi universitari, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico (la Provincia ha patrocinato l’evento), il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwits che ha portato la sua testimonianza e Franco Per lasca che ha ricordato il padre Giorgio.
Il saluto ai presenti è arrivato dal presidente del Consiglio, Michele Mangiafico e dal prefetto Maria Fiorella Scandura.
La giornata della memoria si è aperta con la consegna delle medaglie d’onore da parte del prefetto ai cittadini italiani militari e civili e ai familiari deceduti, deportati o internati nei lager nazisti.
Una medaglia è andata a Salvatore Di Noto ed è stata ritirata dalla figlia Giuseppina; altra medaglia a Sebastiano Re, Giuseppe Guzzardi (deceduto) e ritirata dal figlio Giovanni.
Dopo la presentazione degli ospiti da parte del prof. Elio Tocco, gli interventi di Giorgio Perlasca e Nedo Fiano.
Va detto che nell’ambito della seconda settimana internazionale della cultura ebraica, domani pomeriggio, alle 17,30, presso la sala Costanza Bruno della Provincia (via Malta), è in programma un altro appuntamento importante: una conversazione con Pupa Garribba su “Il Messia. La pace nell’ebraismo”.
|