| |
In ordine alla situazione critica della strada provinciale SR 6 Cozzofrua-Scivolaneve che collega Portopalo a Pachino ed Ispica, e alle richieste di intervento che si ripetono sulla stampa il Presidente Bono ha dichiarato:
“ La situazione in cui versa la SR 6 è effettivamente precaria soprattutto per quanto riguarda le difese idrogeologiche , come si nota in occasioni di pioggia anche leggermente al di sopra della norma , quando si determinano pesanti difficoltà agli utenti. La provincia è consapevole di questo stato di disagio anche perché si tratta di una arteria importante per l’economia agricola di Portopalo e Pachino, essendovi molti insediamenti e strutture produttive che hanno certamente bisogno di una viabilità all’altezza delle loro esigenze .
Per questo nell’ambito del piano di rifunzionalizzazione delle strade provinciali che il 26 settembre scorso è stato presentato alla Regione per poter usufruire dei fondi nazionali ( ex Legge Bersani) e dei fondi Europei, questa strada è stata inserita nel programma di interventi sotto la denominazione Anello Marzamemi-Portopalo-Pachino.
Una previsione di intervento, come si vede, che va ben oltre la semplice transitabilità della arteria ma addirittura svolge un ruolo strategico per lo sviluppo di tutta l’area della zona Sud . Non a caso la spesa complessiva prevista si aggira attorno ai 30 milioni di euro di cui ben 15 sono soltanto quelli necessari solo per Scivolaneve. Non si tratta quindi di fare un intervento di manutenzione ordinaria il cui ritardi nella esecuzione suonerebbe come una distrazione o peggio una noncuranza da parte della Provincia, bensì si tratta di una previsione di spesa, che dopo l’anello di Noto, risulta essere una delle più alte in assoluto fra gli interventi previsti dalla Provincia regionale e per la quale evidentemente l’ Ente , a di là delle risorse già richieste, non avrebbe possibilità di realizzare.
Sono certo che l’imminente avvio della programmazione 2007-2013 dei Fondi Strutturali Europei consentirà al più presto di potere soddisfare le legittime aspettative di tutti gli utenti .”
|