| |
La discarica di contrada Bommiscuro nel comune di Noto non sarà ampliata. Lo ha deciso la conferenza di servizio riunita ieri a Palermo a cui hanno partecipato il vice presidente della provincia di Siracusa ed assessore all’Ambiente Enzo Reale e l’assessore alla Viabilità e Lavori Pubblici Tino Di Rosolini, oltre al tecnico del settore Ing. Domenico Morello.
Nell’occasione la provincia di Siracusa ha ribadito la sua contrarietà formale e sostanziale all’ampliamento della stessa discarica che da decenni era chiusa e che il gestore privato intende riaprire, chiedendo anche che, a prescindere dall’ampliamento, che la stessa discarica vada urgentemente bonificata ai sensi del Decreto Legislativo 152 del 2006.
La bonifica compete al privato gestore della stessa discarica e in sua vece al comune di Noto che anche in sede di conferenza dei servizi ha ribadito di non procedere a variante del Piano Regolatore che sarebbe necessaria per l’ampliamento del stessa discarica.
Se il comune di Noto non fosse in grado di procedere alla bonifica la legge prevede che in sostituzione svolga questa attività le Regione Siciliana.
|