| |
Il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, ha inviato al presidente della Provincia, on. Nicola Bono, al segretario generale dell’ente, Giuseppe Ribaudo, e alla dirigente Clelia Corsico, la seguente nota: “Per il quinto anno consecutivo, il prossimo 13 febbraio 2009 avrà luogo l’iniziativa “M’illumino di meno”, una grande giornata di mobilitazione internazionale sul risparmio energetico, cui ogni anno aderiscono numerosissime amministrazioni locali in Italia e nel mondo, dimostrando così un’alta sensibilità al tema del progressivo surriscaldamento del pianeta su cui gli studiosi a livello mondiale hanno manifestato una sempre maggiore preoccupazione. Il 13 febbraio non è una data a caso, perché in quei giorni si celebra l’anniversario della firma del protocollo di Kyoto. Per queste ragioni, vengono invitati cittadini, istituzioni, aziende, associazioni a spegnere ogni dispositivo elettrico non indispensabile a partire dalle ore 18.
Con le stesse motivazioni, invito l’Amministrazione provinciale e i dirigenti in indirizzo a predisporre l’interruzione della corrente elettrica per le luci esterne del Palazzo di via Roma a partire dalle ore 18 del prossimo 13 febbraio 2009, affinché anche la Provincia di Siracusa possa così aderire all’iniziativa.
Contestualmente, con l’approssimarsi di quella data, chiedo se possa essere programmata una verifica della presenza di lampade ad incandescenza negli immobili provinciali ed una sostituzione delle attuali lampade a incandescenza con lampade a risparmio energetico, visto che tale sostituzione porterebbe da un lato ad una sensibile riduzione della potenza installata e dei relativi consumi e dall'altro ad una maggiore durata delle lampade stesse”.
|