| |
Il merito alla inchiesta pubblica dal Sole 24 con una classifica sulla qualità della vita il presidente della provincia di Siracusa On Nicola Bono dichiara:
Il risultato dell’inchiesta del Sole 24Ore riguarda dati esclusivamente riferibili all’esercizio 2007 e, quindi, attribuibili esclusivamente alle responsabilità dell’amministrazione di Centrosinistra .
Il dato drammatico del crollo dal’83esimo al 97esimo posto, con la perdita di 14 posizioni rispetto all’anno precedente è purtroppo la più evidente conferma di una delle critiche che abbiamo rivolto alle deficienze di gestione amministrativa e politica del nostro territorio che si sono rivelate e devastanti per come viene evidenziata da dati del Sole 24Ore.
Se si considera poi che paradossalmente la provincia di Siracusa si trova collocata al 97esimo posto insieme a quella di Napoli, che ha vissuto il dramma epocale dell’emergenza rifiuti, abbiamo un dato davvero inquietante .
E non fu casuale la scelta che abbiamo fatto a suo tempo, non appena insediati , di puntare sugli strumenti di sviluppo che potessero consentire al nostro territorio di perseguire idonee politiche di attrazione di investimenti e, quindi, crescita economica , produttiva ed occupazionale . Strumenti che si chiamano Sportello Unico per le Imprese , Piano Territoriale Provinciale, politiche per il turismo, e che mi auguro producano i loro effetti che sono misurabili con gli indici che verranno pubblicati negli anni a venire e che ci consentano di risalire la classifica della qualità della vita nel nostro paese.
Ci sono aspetti nella graduatoria estremamente inquietanti e che vanno superati, come per esempio il dato gravissimo che la nostra provincia è al primo posto in Italia in quanto a fallimenti delle imprese . Un dato inquietante , solo parzialmente attenuato dal dato positivo di uno ottavo posto per quanto riguarda nuove iscrizioni di imprese. C’è, però, qualcosa di patologico che va ha affrontato e rimosso perché l’obbiettivo non può che essere lo stato irreversibile di stabilità delle attività produttive.
Altri aspetti importanti su cui bisogna fondare strategie e promozione del territorio sono il basso tasso di microcriminalità , elemento particolarmente importante per lo sviluppo di politiche turistiche che va accoppiato alla presenza di una gioventù sana ed ad un diffuso sentimento di sostanziale visione di un buon livello dell’ordine pubblico .
C’è di contro , invece, molto da fare sotto il profilo dell’incentivazione culturale, per fare passare logiche di una provincia con aspirazioni di leadership nel turismo culturale .
In conclusione, nel denunciare le carenze e le insufficienze delle azioni politiche di governo del passato, l’indice del Sole 24 Ore costituisce un forte stimolo a lavorare ancora di più per costruire le condizioni finalizzate a garantire una migliore qualità della vita in un territorio che certamente merita ben altra collocazione sullo scenario nazionale. “
|