| |
Nel corso della conferenza stampa organizzata per stamani dalla società SAI8 che gestisce il servizio idrico integrato, il presidente della provincia di Siracusa On. Nicola Bono, presente anche nella qualità di presidente del Consorzio ATO Idrico 8 ha dichiarato:
“La sinergia tra il Consorzio e SAI8 SpA , pur nella differenza dei ruoli, dovrà essere operativa e costante. In particolare il nostro compito , che è quello di verifica e controllo dell’ attuazione di quanto stabilito nel contratto di concessione del servizio per la provincia di Siracusa, assumerà man mano che si progredirà nell’attuazione del programma degli investimenti e dell’estensione della gestione nei vari comuni, un sempre maggiore spessore e maggiore importanza..
La società concessionaria ha avviato la sua riorganizzazione ed in questo quadro sollecito una rapida e razionale soluzione degli aspetti legati al passaggio, volontario, alla SAI 8 del personale che svolge questo servizio nei vari comuni. Inoltre occorrerà quanto prima avere un quadro esaustivo dell’avvio delle azioni previste dal contratto di concessione per migliorare la situazione relativa alla depurazione , stante il fatto che su 21 comuni tre non hanno depuratori e molti altri, pur avendone, non funzionano bene.
Tale aspetto va superato al più presto poiché l’assenza di depuratori comporta sia problemi ambientali, con conseguenze gravi all’immagine turistica della provincia, che conseguenze economiche alle casse del gestore , alla luce della recente sentenza della Corte Costituzionale in ordine alla inammissibilità di oneri per i cittadini a fronte di servizi non resi.
Come anche occorrerà ridurre le perdite di una rete colabrodo che oggi arriva a sprecare anche il 60 per cento dell’acqua immessa nel circuito.
Ma la principale attenzione sarà rivolta alle tariffe che non devono subire incrementi , specie in una fase critica dell’economia come quella attuale. E dovrà essere avviato al più presto anche un virtuoso rapporto con l’utenza con l’istituzione del previsto sportello per i consumatori”
|