| |
In occasione delle celebrazioni del 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, interverrà al sit-in pacifico indetto dall’ente nazionale sordi presso tutte le prefetture d’Italia, e quindi anche a Siracusa, per sostenere le ragioni che l’ente manifesta per la piena applicazione dei contratto di servizio Rai. Contratto che è stato inspiegabilmente disatteso con la conseguente drastica riduzione dei programmi sottotitolati per la comunità non udenti italiana e quindi anche nella nostra Provincia.
Contestualmente il sit-in mira a sostenere il disegno di legge “S.831” e “S.948” per il riconoscimento della lingua dei segni italiana come linguaggio di comunicazione universale.
“Con l’occasione ancora una volta voglio sottolineare – ha detto il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – il valore aggiunto che la comunità sorda rappresenta per il nostro territorio attraverso le proprie attività quotidiane ed il muto linguaggio dei segni capace di trasmettere emozioni e significati in modo altrettanto efficace della lingua comunemente parlata dalla comunità udente”.
|