| |
Il presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono, ha illustrato stamani al Consiglio provinciale, nel corso di un incontro informale, il Piano territoriale provinciale. Un appuntamento voluto dal presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, anche perché, a breve, lo stesso Consiglio provinciale sarà chiamato ad approvare lo schema di massima.
“L’Ap – ha detto il presidente Mangiafico introducendo l’incontro – ha mostrato grande attenzione verso la programmazione e ha velocizzato i provvedimenti che avevano avuto un percorso lento”.
“Ritengo fondamentale questo incontro”, ha invece affermato il presidente della Provincia, on. Bono. “Noi abbiamo esaurito l’indagine preliminare – prosegue - e oggi possiamo dire di avere un quadro completo del territorio, cosa mai accaduta in passato. Siamo nella fase di presa d’atto del lavoro di raccolta in un unico strumento. In pratica lo schema di piano fotografa l’esistente e consente l’individuazione di ciò che potremo fare. Ringrazio l’equipe e gli uffici, eravamo un po’ in ritardo, ma nel giro di pochi giorni abbiamo recuperato. Questo schema dobbiamo approvarlo presto, entro l’anno, al massimo nella prima parte di gennaio, per metterci alla pari degli altri e per non perdere le risorse provenienti dai fondi strutturali. Per passare dallo schema al Piano vero e proprio, penso ci vorranno altri sei mesi”.
Alla riunione, oltre ai presidenti Bono e Mangiafico, hanno partecipato gli assessori Tino Di Rosolini e Giuseppina Ignaccolo, l’ing. Angelo Di Pace che ha fornito alcuni ragguagli tecnici, i consiglieri Iacono, Butera, Paci, Gionfriddo, Spataro, Quadarella, Amenta, Schiavo, Acquaviva, Andolina e Calvo in rappresentanza di tutti i gruppi consiliari presenti in Consiglio.
Nel corso della discussione, da registrare gli interventi dei consiglieri Quadarella, Amenta, Spataro, Schiavo, Butera e Gionfriddo. Argomenti di discussione, il Polo industriale, il turismo, l’agricoltura, ma anche – su input del presidente Mangiafico – l’Università con i beni culturali, gli assetti energetici della zona industriale, la pianificazione commerciale.
“Plaudo – ha detto l’assessore Tino Di Rosolini – all’iniziativa del presidente del Consiglio che assegna al dibattito un ruolo importante in relazione al Ptp. Il Consiglio comincia ad assolvere con forza e determinazione il ruolo di indirizzo politico. Dichiarò altresì la mia totale disponibilità ad assecondare un proficuo dibattito tra Giunta e Consiglio”.
|