| |
Il 28, 29 e 30 novembre si terrà a Noto, presso l’aula magna “Giovanni Paolo II” del Seminario vescovile, un forum dal titolo “Le aree protette nella programmazione 2007-2013. Il ruolo degli enti locali.”
Al convegno, che prende il via alle ore 10,00 di venerdì 28, partecipano il presidente della Provincia On. Nicola Bono, il sindaco di Noto Corrado Valvo, i presidenti dei consorzi del Plemmirio e di Vendicari, Sebastiano Romano e Paolino Uccello.
La presentazione sarà a cura di Michele Galini, presidente Associazione Italiana Comuni dei Parchi. I lavori saranno introdotti da Giuseppe Daidone direttore del consorzio Vendicari e saranno coordinati da Gino Marotta direttore Associazione Italiana Comune dei Parchi.
Interventi programmati :
Isaia Sales sottosegretario all’Economia
Franco Zunino assessore Ambiente Regione Liguria
Giuseppe Sorbello assessore Reg. Territorio e Ambiente Regione Sicilia
Agazio Loiero presidente Giunta Regionale Regione Calabria
Lino Zanichelli assessore Ambiente e Sviluppo Sostenibile regione Emilia Romagna,
Vito De Filippo presidente della giunta regionale della Basilicata
Maria Rita Lorenzetti presidente della giunta regionale dell’Umbria.
Per le conclusioni sono stati invitati Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Stefania Prestigiacomo ed il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.
Vi saranno inoltre degli incontri tematici sulle Aree Marine Protette e sui parchi Nazionali a cui parteciperanno Sebastiano Romano Presidente Area Marina Protetta del Plemmirio e vice presidente della associazione Italiana Comuni dei Parchi , Angelo Messina Presidente dell’Area Marina Protetta Isole Ciclopi e vice presidente Federparchi, Gerolamo Leonardini Presidente Comunità del Parco Nazionale Cinqueterre e vice presidente Associazione Italiana Comuni dei Parchi, Sandro Berardone Presidente del Parco del Pollino .
|