| |
Perla prima volta in Sicilia una strada sarà ripavimentata con la …vecchia pavimentazione, grazie ad un sistema innovativo “a freddo”e con speciali collanti che produce un beneficio ambientale perché non vengono scavate cave ma, anzi, si riduce quasi del cento per cento il conferimento in discarica del materiale di risulta.
Il procedimento verrà utilizzato dalla Provincia di Siracusa sulla strada provinciale Noto-Pachino dove il Presidente della Provincia di Siracusa On.le Nicola Bono, con l’assessore alla Viabilità Tino Di Rosolini, lunedì prossimo 17 novembre, alle ore 11,00, effettuerà un sopralluogo tecnico sul cantiere appena avviato sulla strada provinciale Noto–Pachino, interessata a lavori di ammodernamento per un investimento complessivo di due milioni e 600 mila euro .
Lavori consegnati dalla Amministrazione provinciale alla ditta che si è aggiudicata l’appalto lo scorso 4 novembre.
“ Effettueremo, così sarà sempre nostro metodo e stile, controlli su come si avviano e come procedono i nostri lavori pubblici”, dice il presidente Bono . “ In questo caso si tratta di un’opera da tempo attesa. Essa ha rilevanza per la nostra rete stradale per vari motivi. Fra gli obbiettivi dei lavori c’è la riduzione degli incidenti, la velocizzazione degli itinerari in una zona a forte vocazione turistica e per l’economia agricola, oltre che per i normale collegamento fra i centri abitati. “
L’ultimazione dell’opera è prevista per il prossimo 2 febbraio 2009 .
Al sopralluogo partecipa il responsabile del procedimento Ing. Paolo Gallo. Il progetto approvato dalla regione si è classificato al primo posto fra circa 200 opere stradali proprio per la sua caratteristica ecologica ed innovativa.
|