| |
Lunedì prossimo, 17 novembre, alle ore 9,00, sempre presso la sala “Costanza Bruno” di via Malta, nuova riunione della Cabina di regia sul Turismo istituita dal Presidente On. le Nicola Bono.
In quella occasione più precisamente si riunirà il comitato tecnico costituto oggi nel corso della riunione del Cabina convocata sempre dal Presidente Bono.
Nella riunione odierna, infatti è stata decisa, la istituzione del comitato tecnico di cui faranno parte tre sindaci in rappresentanza di tutti i comuni, la Provincia (On.le Bono), la Regione (On.le Bufardeci), la Sovrintendenza, delle organizzazioni di categoria degli imprenditori turistici, le due Curie vescovili, e l’ Azienda delle Foreste Demaniali .
L’incontro di stamani è stato estremamente operativo poiché sono state individuate alcune azioni da compiere ed altre in corso di realizzazione.
Bono ha comunicato che il prossimo 14 novembre a Paestum si terrà una riunione delle province meridionali che hanno siti UNESCO che, con i Gestori degli stessi Siti , sottoscriveranno un protocollo di intesa per mettere in rete le varie aree. L’On.le Bono, come si sa è il coordinatore di questo gruppo di lavoro fra le province meridionali.
Il presidente della provincia ha ribadito l’esigenza di preparare un pacchetto unico fra i vari enti per la BIT di Milano ed altre occasioni similari di promozione, come si dovrà anche partecipare a borse di settore come quella sul Turismo Archeologico che si tiene a Paestum.
Altra questione trattata da Bono sono i Sistemi Turistici locali da portare avanti con convinzione.
La Sovrintendente ai Beni Culturali Mariella Muti ha ritenuto utile la definizione di un gruppo di lavoro specialistico anche utilizzando le tecnologie informatiche e realizzando strumenti alla Cabina di Regia e per la promozione. Un argomento a cui si è detto sensibile il responsabile del settore Turismo di Confindustria Alessandro Di Stefano che ha manifestato l’esigenza che si crei sinergia fra vario portali del territorio per arrivare al sistema unico di accesso via Internet alla nostra realtà turistica.
La Muti ha informato i partecipanti alla riunione che la Sovrintendenza sta lavorando per un sistema informativo “Touch Screen” presso l’ Aeroporto di Catania. Ed ha detto che sarebbe necessario, oltre alla partecipazione alle Borse del Turismo, realizzare un meeting a Siracusa fra i Tour Operator nazionali .
All’incontro, oltre a vari operatori turistici e a rappresentanti dei comuni ha partecipato anche il presidente di Confindustria Siracusa Alvaro Di Stefano.
|