| |
L’ottava commissione consiliare, presieduta da Roberto Getulio (Mpa), stilerà un documento politico da sottoporre al consiglio provinciale, affinché solleciti le amministrazioni comunali ad accelerare le procedure relative all’attivazione dei centri comunali di raccolta. La decisione è stata adottata durante la seduta di questa mattina, alla quale hanno preso parte, oltre allo stesso Getulio, il vice Biagio Gionfriddo e i componenti Salvatore Oddo, Sebastiano Butera, Rosario Di Lorenzo, Maurizio Ranno, il presidente dell’Ato rifiuti 1, Enzo Giudice, il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. La commissione si è aperta con la relazione di Enzo Giudice, che si è soffermato sulla situazione degli 8 centri comunali di raccolta. Mentre la struttura di Siracusa è funzionante, quelle di Floridia e Francofonte attendono il collaudo e le altre di Melilli, Buscemi, Lentini, Carlentini, sono da realizzare ex novo. “La Regione – ha detto Giudice – ha dato l’Ok per costruire altri 12 centri comunali di raccolta, che potrebbero essere finanziati con i fondi previsti nell’ambito del Por 2008-2013”.
Il presidente della commissione, Roberto Getulio, ha annunciato che redigerà un documento politico da portare all’attenzione del consesso. “Intendiamo sapere – ha detto – perché, nonostante l’Agenzia regionale per i rifiuti abbia messo a disposizione le somme, i sindaci non soltanto non provvedono al collaudo dei centri comunali di raccolta già pronti, ma non provvedono nemmeno all’individuazione delle aree dove realizzare i nuovi centri. Il consiglio provinciale, che dovrà fare da tramite, dovrà, dunque, stimolare l’operato delle amministrazioni”.
Getulio, sottolineando la sinergia tra commissione e Ato rifiuti 1, anche alla luce del coinvolgimento della Provincia, quale ente supervisore degli Ato, ha parlato di necessaria sensibilizzazione dei cittadini, che i centri comunali di raccolta per discariche. Giovedì prossimo Roberto Getulio, presidente della commissione alla Tutela ambientale, protezione, patrimonio naturale, smaltimento rifiuti, incontrerà il presidente dell’Ato rifuti 2, Mimmo Covato.
|