| |
Incontro tecnico, stamani, presso la presidenza della provincia di Siracusa (via Roma), su richiesta del sindaco di Noto Corrado Valvo che aveva evidenziato le difficoltà ed i disagi del traffico veicolare in contrada “Niura”, nell’area in cui l’autostrada Siracusa - Gela si collega con la viabilità provinciale (incrocio SP 19 Noto-Pachino / SP 59 Avola -Fiumara – Calabernardo -Lido di Noto- Pizzuta).
Evidenziato nell’incontro, in particolare, un rilevante problema di sicurezza per la presenza, sull’incrocio SP 19 – SP 59, di una vecchia casa cantoniera, di proprietà della Provincia Regionale di Siracusa, che praticamente occlude in gran parte la visibilità.
Per la soluzione della problematica si è deciso, su proposta del presidente della Provincia On. Nicola Bono, di preparare una rapida perizia per la demolizione della casa cantoniera, non prima di aver acquisito i parere di altri enti, ivi compresa la sovrintendenza ai Beni Culturali.
L’incontro è stato utile altresì per avviare l’analisi di altre problematiche sulla viabilità provinciale della zona sud , tra cui l’esigenza di superare i problemi posti alla circolazione da cavalcavia sulla ex tratta ferroviaria Noto-Pachino.
Alla riunione hanno partecipato, oltre al presidente Bono ed al sindaco Valvo, tecnici della Provincia e del Comune, gli assessori alla Viabilità Tino Di Rosolini e alla Protezione Civile Pippo Barbagallo ed il consigliere provinciale Salvo Andolina.
|