| |
Il presidente della Provincia regionale, Nicola Bono, insieme al sovrintendente Mariella Muti e al presidente dei panificatori di Lentini e Carlentini, Francesco Vescera, ha presentato, questa sera, una iniziativa tesa a valorizzare il cosiddetto pane di Carlentini e Lentini. Presente anche la signora Mariella Parisi, titolare dell’omonima azienda di Carlentini che produce questo tipo di pane. Un prodotto realizzato con grano selezionato e antico.
“Le tradizioni enogastronomiche siciliane – ha detto il presidente Bono – devono essere valorizzate e di queste tradizioni il pane costituisce una colonna portante. L’obiettivo del turismo culturale dev’essere quello di promuovere un prodotto locale, uno di quei prodotti che è possibile trovare solo qui. Questo pane – ha continuato il presidente Bono – è buonissimo l’Ap sarà vicina ai panificatori di Carlentini e Lentini e supporterà, insieme alla Sovrintendenza, presso il ministero dei Beni culturali, l’idea che questo prodotto faccia parte del patrimonio dell’ Unesco”.
Da parte sua la signora Mariella Muti ha detto:”Si tratta di un prodotto genuino, realizzato con grano selezionato e antico. Un pane eccezionale. Deve essere promosso bene intangibile tutelato dall’Unesco”.
|