| |
Firmata una convenzione fra la Provincia regionale di Siracusa e il C.U.T.G.A.N.A (Centro Interuniversitario per la Tutela e Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi) di Catania per la redazione dei Piani di Gestione delle aree territoriali che ricadono nel prgetto Siti di Natura 2000. Aree che per il siracusano sono: :”Capo Murro di Porco, Penisola della Maddalena e Grotta Pellegrino”.
La convenzione affida al CUTGANA l’esecuzione della redazione dei Piani di Gestione per un costo di circa 42 mila euro. Gli elaborati e le la relazione finale dovranno essere pronti entro il prossimo gennaio 2009.
Questo atto nella economia del territorio avrà un peso di notevole importanza perché, attraverso i Piani di Gestione, consentirà di avere un quadro conoscitivo più analitico delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche dei siti in questione.
Sarà importante inoltre per l’inquadramento climatico dell’area, per l’individuazione di falde idriche sotterranee, per l’individuazione di aree ad elevata pericolosità per franosità e per la prevenzione del rischio idrogeologico.
Il Piano di gestione dovrà individuare anche sistemi di monitoraggio già esistenti nel territorio, per la loro razionalizzazione ed integrazione con i sistemi informatici regionali per l’archiviazione e gestione dei dati ambientali.
I Piani di Gestione obbediscono a direttive europee finalizzate alla salvaguardia della biodiversità mediante la conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatiche di interesse comunitario. Finalizzate inoltre alla conservazione di tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico alla protezione, alla gestione e alla regolazione di tali specie.
|