| |
Svolta stamani presso il Palazzo del Governo di via Roma 31, la cerimonia di saluto da parte del Presidente della Provincia On. Nicola Bono ai tredici bambini che parteciperanno al VII Festival Internazionale per bambini denominato “Let’s change the world “ (cambiamo il mondo).
I 13 bambini siracusani , di età compresa fra i 10 ed i 15 anni, partiranno il prossimo 15 luglio per la Crimea (Ucraina) dove si terrà appunto il Festival, presso la colonia per bambini “Artek”, e dove rimarranno dal 15 luglio al 4 agosto.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Sortino Prof. Paolo De Luca, il Presidente dell’Associazione Italia – Ucraina Dott.ssa Svitlana Vakulenko .
I ragazzi partecipanti al VII festival internazionale nella regione della Crimea (Ucraina) sono:
nome provenienza specialità
Amodio Carla Sortino Disegno
Blancato Emanuela Sortino Giornalismo (e interprete)
Bonanno Fabiana Sortino Danza
Cappello Sara Sortino Danza
Raiti Valentina Sortino Danza
Russo Andreina Sortino Danza
Russo Chiara Sortino Danza
Scarano Gianluca Sortino Canto
Tiralongo Giorgia Avola Danza
Tuccio Giampaolo Sortino Disegno – Fotografia
Valenti Marta Sortino Danza
Vasile Alfio Lentini Musica ( Clarinetto)
Venuti Alessandra Siracusa Danza
Nel salutare i bambini il presidente Nicola Bono ha sottolineato come “ per la pace sia fondamentale conoscersi. Nulla è più problematico per la pace come la paura del diverso e di chi non si conosce. Questa iniziativa, sostenuta dall’UNESCO, va nella direzione della conoscenza e dello scambio di esperienze. A tutti i ragazzi che partecipano al Festival l’augurio di buon successo in rappresentanza del nostro Paese”.
Allegata foto
Durante la cerimonia una bambina ha letto una lettera indirizza al Presidente della Repubblica . Lettera allegata di seguito
Ill.mo Sig. Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano
Palazzo del Quirinale
00187 Roma
Sig. Presidente della Repubblica Italiana, siamo la rappresentanza italiana di bambini che parteciperanno al VII Festival Internazionale "Let's change the world for the best" che si terrà a Jalta, Crimea (Ucraina) presso la International Children's Centre "Artek" dal 15 Luglio al 04 Agosto 2008. Siamo consapevoli dell' alto valore della Nostra missione, in quanto rappresentiamo l’Italia all’ Estero. Siamo a conoscenza che lo scopo del Festival è contribuire alla formazione dei principi di tolleranza, uguaglianza dei diritti in particolar modo di noi bambini, a cui molto spesso viene negato il diritto all' infanzia, il diritto alla vita, il diritto all' Istruzione. Questa estate non andremo in vacanza con mamma e papa, dedicheremo questa meravigliosa esperienza a tutti i bambini, in modo particolare ai bambini morti appena nati, vittime dell’AIDS, non vaccinati, mal nutriti. Confidiamo sulla Sua provata sensibilità indispensabile per portare a termine questa Nostra partecipazione, la presente esprime gratitudine per il Suo impegno nel mantenere la pace e la stabilità nel Nostro Paese. In Ucraina saremo centinaia e centinaia di bambini di tutti i paesi del mondo, senza mamma e papa; non ci sentiremo soli, perché, quando saremo chiamati ad esibirci come delegazione italiana, alzeremo la testa guardando il tricolore italiano, cantando l'inno di Mameli con la mano sul cuore, fieri di appartenere ad un grande Paese, fieri di essere Italiani.
Siracusa, li 08/07/2008
Seguono firme dei ragazzi
|