| |
Primo incontro ufficiale stamani fra il Presidente della Provincia regionale On. Bono e i dipendenti dell’amministrazione provinciale, stabilizzati e non stabilizzati.
In particolare per il personale non stabilizzato il Presidente ha preso l’impegno ad individuare percorsi compatibili con le condizioni finanziarie e con il quadro normativo, per arrivare nei tempi più rapidi possibili alla agognata stabilizzazione.
A tutti ha richiesto collaborazione piena e senso di responsabilità, prendendo l’impegno a valutare con criteri meritocratici l’azione di ogni singolo dipendente.
Ieri il Presidente della Provincia regionale di Siracusa ha incontrato i funzionari dell’ Ente che hanno ricoperto cariche dirigenziali .
L’On.le Nicola Bono ha dichiarato che intende attivare, così come per il personale nel suo complesso, un rapporto virtuoso anche con chi ha ricoperto responsabilità superiori nella gestione dell’ente.
“Io non intendo – ha detto Bono – fare politica attraverso la gestione del personale. Né consentirò ad altri di farlo . Infatti terrò per me la delega al personale come elemento di garanzia in tal senso.”
Per quanto riguarda le funzioni dei dirigenti , il cui incarico è scaduto, il presidente Bono ha precisato che attualmente , stante la normativa emanata dalla legge finanziaria , che lega la nomina dei dirigenti (come l’assunzione di altro personale) al rispetto del patto di stabilità interno, non è possibile dare incarichi fiduciari avendo l’ente sforato i parametri di legge.
Inoltre, prima dell’eventuale attribuzione delle nomine fiduciarie , dovranno essere banditi i concorsi per l’assunzione per ricoprire i ruoli dirigenziali.
Nelle more della normalizzazione – ha detto Bono - mi auguro la manifestazione del senso di responsabilità e di collaborazione da parte di coloro che hanno ricoperto incarichi di responsabilità.
Sempre il Presidente Bono ha informato che attualmente, ed in via transitoria, le prerogative dirigenziali di tutti i settori sono state affidate al segretario generale Dott. Giuseppe Ribaudo, e ai due dirigenti di ruolo dell’ente Dott.ssa Clelia Corsico e Dott. Giuseppe Biondo . Mentre per le attività di tipo tecnico , tramite un accordo con il Comune di Siracusa, avrà le funzioni di capo dell’ufficio tecnico il dirigente che ricopre lo stesso incarico al comune, e cioè l’ing. Figura.
|